![]() |
Picoreef: idee e valutazioni
Ciao a tutti!
Prima di partire premesse: Sempre avuto acquari d’acqua dolce dai minisweet ai 240 lt che mi hanno dato grandi soddisfazioni, per partire col marino mi sono letta tutte le guide del caso, e mi sono documentata tramite la “bibliografia d’autore” (l’ABC di Rovero staziona sul mio comodino da 2 mesi :-) ) e sono una di quelli che pensano che una buona preparazione e ricerca prima di allestire sia già parte del divertimento. Sono una studentessa tiro su 2 spiccioli lavoricchiando di qua e di la ma non ho budget illimitato purtroppo. L’ostacolo più grande a questo progetto si chiama Susanna ed è mia mamma :-), di altri acquari in soggiorno non ne vuole sapere pena l’esilio mio e di mio papà da casa :-D quindi l’unico posto che mi resta è la scrivania in camera mia. Detto questo ecco l’idea e l’attrezzatura iniziale: Pensavo a un pico reef di circa 20 lt, gestione naturale, dedicato a coralli molli, un paio di gamberi e lumache. Vasca (e qui temo i commenti): è un vaso di vetro alto 50 cm di diametro 23. So che la rocciata rimane assolutamente verticale e che questo creerà non pochi problemi di ancoraggio e gestione dei coralli spero di riuscire armata di tanta pazienza a creare comunque qualcosa di gradevole, so anche che il passaggio della luce sarà difficile, ma mi affascina l’idea di realizzare nella parte bassa che sarà più buia un ambiente simile ai fondali più profondi. Magari esce una vasca simile a un carotaggio del reef. Rimango comunque aperta a tutti i consigli e alle critiche. Pompe di movimento una Koralia 900 l/ora Luci: mi è stata regalata da un amico una plafo da rettilario in ceramica con attacco a vite per ES e27, ho acquistato una lampada bianca 10000 k da 24 watt. Riscaldatore da 25w Rabbocco automatico col sistema delle flebo.Test salifert 4 kg di rocce vivissimissime prese da un negoziante più che di fiducia (Luigi della barriera di Lissone per chi lo conoscesse ;-) ) il quale mi consigliava di iniziare da subito con un’oretta di luce al giorno essendo rocce presenti in una sua vasca avviata e già “spurgate”. Ora le domande: può bastare per ora la lampada da 24 watt per quello che vorrei farci? Eventualmente aggiungere qualcosa più avanti? Potrebbe essere utile un filtro a zainetto che mi permetta di inserire resine e carbone o lascio perdere? Inizio già a illuminare un'ora che dite?perchè va contro a tutto cio che ho letto... Scusate il tema scritto, aspetto fiduciosa consigli e critiche costruttive :-) |
Benvenuta!
Misure particolari, mi piace... potrebbe venirne una cosa molto bella... Io ti consiglio in primis di leggere le guide in evidenza che sono scritte molto bene e tolgono molti dubbi... Fatto quello il rischio di una pozzetta così profonda è che tu abbia difficoltà a gestire il movimento nonchè l'ossigenazione (bassa superficie di scambio con l'aria rispetto al volume). Io farei così se te la senti e non sei una persona frettolosa: Dsb, un bel fondo da 12 cm di sabbia fine fine da far maturare per bene qualche mese... Ti permetterebbe di fare una rocciata più snella che comunque cercherei di assemblare a secco (fuori dalla vasca intendo) con del cemento... Questo ti permetterà di lavorare meglio e costruire terrazze e anfratti... Pensa che farla dentro la vasca con soli 23 cm di diametro e tanta profondità sarebbe un incubo... La pompa di movimento è ok, sarà un problema posizionarla, sappilo fin da subito... Una cosa fattibile, con molte potenzialità... Ma MOLTO difficile per come è fatta la vasca... Alternativa un cubetto da 35 più semplice da allestire e da gestire ma forse meno particolare... ------------------------------------------------------------------------ Non illuminare, devi fare il mese di buio... il filtro a zainetto non serve per ora la luce per dei molli può andare |
Benvenuta..
Quoto l'amico garth consigliandoti di usare una vasca con misure più canoniche;-) Sent from my iPhone using Tapatalk |
Grazie per il benvenuto e le dritte!
Cercherò di allestire il vaso se poi scopro che è davvero un'impresa folle mi orienterò su un'altra forma, mi spiacerebbe molto però disfare il caridinaio per fare spazio al reef mi sembra di tradirlo :-) Per i problemi di movimento potrebbe essere una soluzione prendere un'altra pompa magari non di movimento, meno potente da posizionare in basso (la koralia penso la metterò abbastanza in alto)? All'ossigenazione non avevo pensato ho sempre avuto vasche iper piantumate è la prima volta che ho questo problema!In effetti la superficie di scambio è minima... un ossigenatore può aiutare? La pazienza di certo non mi manca, ma leggendo qua e là il DSB mi sembrava non indicato a un primo tentativo perchè può alzare i valori all'inizio dico bene? però dovrebbe dare stabilità più in là... e considerando che la stabilità è IL Problema nei minireef accetterò il consiglio. |
Ho una domanda pratica, la lampada che ho esce dal cono della plafo di qualche centimetro, e disperde un sacco di luce in giro oltre ad accecare chi entra in camera :-)
Se creo un prolungamento di cartone ricoperto di carta stagnola e lodisso in qualche modo al cono della plafo che ho già rischio che per il troppo calore si bruci o la carta stagnola è suff a isolare il cartone? ------------------------------------------------------------------------ * lodisso =. Lo fisso |
Io non metterei carta, neppure se isolata con la stagnola...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ok, se utilizzassi le vaschette in stagnola che si usano anche sulla griglia per tenere il cibo? Ne taglio una striscia e la utilizzo come parà lume.
Altro che art attack |
Quote:
tornando alla tua vasca...spero che funzioni perchè un nano cilindrico manca! :-) sicuramente avrai qualche problema in piu' rispetto a una vasca canonica ma credo niente di insormontabile! ;-) |
Ciao e benvenuta.....
mi dai le misure del vaso??? cmq fossi in te visto che sei al tuo primo nanoreef allestirei con una vasdca un po più capiente diciamo sui 30 o 35 litri netti ...questo perchè con un litraggio maggiore il sistema è un pochino piu stabile e sopratutto ti perdona qualche errore...mentre in un 20 (non ho capito se netti o lordi ma fa poca differenza ...se fai un'errore, anche minimo, rischi di far saltare la vasca).... per quanto riguarda le rocce vive (vivissime) non c'entra molto sul fatto che puoi iniziare a dar luce subito....mi spiego meglio: 1) intanto tieni presente che le rocce vive (anche se spuragate e provenienti da acquari che girano da anni) quando le movimenti, un po di sedimento lo perdono sempre... senza contare il fatto che i batteri aerobici che sono presenti sulla loro superfice, come prendono aria muoino all'istante...ma non un gran problema perchè si riproducono a velocità pazzesca e una volta che le rocce vive sono in vasca non occorre molto tempo che i batteri "colonizzino" di nuovo le rocce vive 2) altra cosa importante, è che quando farai la rocciata, giocoforza qualche roccia se non tutte la collocherai sosttosopra rispetto a come era posizionata nella vasca dove è stata prelevata ...tanto per capirci dove il lato della roccia era inpiena luce ora è al buio e viceversa....questo vuol dire che probabilmente quando darai luce "subiarai" qualche alghetta "filamentosa" a prescinedere dai valori ..... 3) inoltre inserendo le rocce vive in un'altra vasca, (il tuo nano) cambiano radicalmente la qualità parametri dell'acqua nonchè di corrente che di illuminazione...uno sconvolgimento totale e bisogna dare tempo alòle rocce vive che si assestino e copminciano a lavora (filtrazione acqua con conseguente chiusura ciclo azoto) a dovere e pieno regime.... cmq tieni presente anche che il mese di buoi è indicativo nel senso che si può cominciare il fotoperiodo quando i valori degli NO3 e PO4 te lo consentono vale dire: NO3 quando sono sotto ai 15ppm PO4 quando sono a zero o non rilevabili probabilmente se le rocce che prendi sono (vivissime e di ottima qualità) la fase di buio sarà molto piu breve ....anche una decina di gg. ciao |
Grazie Jackburton per l'incoraggiamento :-) (sono felice che il legno ti piaccia!!!!) per ora mi arrangerò così poi vedrò di prendere magari una plafo adatta quando deciderò bene cosa fare.
Giuansy: grazie per il benvenuto le misure sono 23 diametro 50 l'altezza ( in realtà 24 e qualcosa e 55 ma c'è un fondo spesso ). Quindi 20 Lt lordi senza rocce fondo e quant'altro. Si so che una vasca così piccola non permette sbagli, purtroppo pero anche dovessi scegliere una forma più classica ne ho a disposizione una di 25 Lt non penso cambi molto. Non posso assolutamente prendere altro uff! Grazie per la risposta esauriente e chiarissima per quanto riguarda la luce, capito! Inizierò a postare anche i valori così vi stresserò per capire quando è il momento, non ho fretta comunque! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. |