AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fatto allestimento, che ne dite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343807)

13942 07-01-2012 16:23

Fatto allestimento, che ne dite?

Innanzitutto un saluto a tutti, mi sono appena iscritto per avere un consiglio su come proseguire con l'allestimento del mio primo acquario.

Ho un acquario Ferplast CAPRI 60LT avviato il 29/12/11 e per 7 giorni ho inserito l'attivatore batterico come da istruzioni.
Piante inserite: N.2 Cryptocoryne wendtii tropica - N. 1 Hygrophila corimbosa - N. 2 Lilaeopsis brasilianensis(in realtà è una divisa in due)
Valori acqua dopo 9 giorni: PH 7,4 - KH 10 - GH 16 - NO2 0 - NO3 0
Fertilizzante: Dennerle Perfect Plant System
Impianto CO2 artigianale: stabile su 20 bolle/min aperto anche di notte

vorrei inserire un'altra Hygrophila accanto all'altra ma visto come è cresciuta in una settimana (raddoppiata) non so se è meglio aspettare che cresca senza aggiungerne una seconda; non vorrei che dopo la vegetazione fosse troppo folta

Per quanto riguarda la popolazione ero intenzionato ad inserire 3 caridine japoniche, 3 Guppy (1 maschio e 2 femmine) ed un paio di pesci "pulitori" di fondo ma ancora non ho idea quale razza.
Che dite è poco? Non vorrei inserire altri Guppy dato che si riproducono velocemente e quindi sarei orientato ad aspettare che la popolazione aumenti da sola.

Sono disposto a cambiare su vostro consiglio anche tipi di pesce mantenendo le caridine che mi piacciono molto.

Posto una foto per avere la vostra opinione.

Grazie
http://s14.postimage.org/akxwt7i4d/acquario2.jpg

Manuelao 07-01-2012 16:26

Sulla popolazione non posso consigliarti ma toglierei quella botte e lo renderei naturale ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

daniele68 07-01-2012 16:35

ciao 13942
niente pesci per almeno altre tre settimane.
I guppy come hai scritto si riproducono velocemente.Preparati a trovare chi te li prende quando saranno tanti
I pulitori che sono? i pesci da fondo in 60 litri se pensi ai Corydoras Eneus o paleatus lo sconsiglio perché vanno in gruppi di almeno 4 o 5 unità e lo spazio è poco.
Potresti inserire gasteropodi o caridine che svolgono ugualmente un buon lavoro.
Se decidi di tenere i guppy e vuoi salvare qualche avannotto metti il ceratophyllum a galleggiare che offre loro riparo e compete bene contro le alghe.
Una pianta in più e un pesce in meno è una buona regola per raggiungere un ottimo equilibrio quindi scegli di piantumare ma tieni conto della luce che hai a disposizione della vasca.
Al posto della botte metterei una bella radice

alex369 07-01-2012 16:50

Io pianterei anche qualcosa in più, mi sembra spoglio...

Lorenzooff 07-01-2012 17:27

concordo con gli altri e aggiungo che potresti mettere un cartoncino nero sullo sfondo

blackstar 07-01-2012 17:32

ciao, per la popolazione se proprio vuoi mettere i guppy sei al limite con 3... non inserirei altro perchè figliano molto e rimpirebbero la vasca in un attimo... quindi sttrezzati per dare via i piccoli per es. al negoziante...ok per le caridine.... per i pesci di fondo (no pulitori...) è un pò un problema perchè quasi tutti diventano grossi e non sono adatti alla vasca che hai... al limite potrebbero andar bene i cory paleatus o aeneus... ma vanno in gruppo... almeno 5-6 ci vorrebbero e sono un pò troppi per quei litri

13942 07-01-2012 18:29

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzooff (Messaggio 1061359442)
concordo con gli altri e aggiungo che potresti mettere un cartoncino nero sullo sfondo

Grazie Lorenzo, in effetti lo ho gia' acquistato e devo montarlo.

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061359454)
ciao, per la popolazione se proprio vuoi mettere i guppy sei al limite con 3... non inserirei altro perchè figliano molto e rimpirebbero la vasca in un attimo...

Infatti non sono sicuro di volerli mettere; se optassi per i betta splendens quanti ne potrei mettere per i miei 60 lt assieme alle tre caridine e magari 4 cory?

Ciao

blackstar 07-01-2012 18:38

un maschio.... mettere anche 2 femmine è un pò rischioso... l'acquario dovrebbe essere ben piantumato e ricco di nascondigli...

drfuentes 07-01-2012 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzooff (Messaggio 1061359442)

ma gli sfondi che dite....vanno messi all 'esterno o all'interno?......e che di materiale deve essere?

Lorenzooff 08-01-2012 00:17

all'esterno :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.