AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Organizzazione sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34317)

TWN-TRWN 01-03-2006 21:27

Organizzazione sump

Ciao a tutti.
Dovendo organizzare la disposizione della mia sump ho buttato giù uno schemino, in modo che possiate darmi qualche consiglio.
La mia sump è divisa in 3 parti: partendo da sinistra c'è uno spazio adibito all'acqua d'osmosi per il rabbocco da parte di un osmoregolatore, una parte centrale grande per contenere tutti gli strumenti ed infine un piccolo vano che sarebbe per mettere un eventuale filtro meccanico o biologico, quindi inutile.
Pensavo però di sfruttare questo piccolo vano per mettere il carbone attivo quando sarà il momento e di fare quindi convogliare la tracimazione della vasca qua dentro.
Secondo voi va bene la disposizione come nello schema?
Il pallino con la "S" sarebbe lo scarico della tracimazione.
Grazie mille :-)

Shining 01-03-2006 21:36

Secondo me va bene solo che devi stare attento che lo scarico dello schiumatoio non produca tante bollicine che la risalita altrimenti te le mette in vasca.....e non sarebbe bello da vedere

elettronic 01-03-2006 22:20

guarda e' identica alla mia...io nel vano dove si trova lo scarico...ho messo della corallina con caulerpa e resine antifosfati....ogni tanto metto carbone...

io mi ci trovo benissimo

Naxos 01-03-2006 22:55

io ti consiglio di mettere lo scarico dello skimmer che finisce nel vano dove ce anke lo scarico della vasca...cosi le bollicine nn finiscono in vasca(scusa la ripetizione)io o fatto cosi e zero problemi

TWN-TRWN 01-03-2006 23:21

Grazie mille ragazzi,
posso mettere anche lo scarico dello skimmer nel vano dove faccio scaricare la vasca, mi sembra una buona idea, tutto sta a trovare il modo per portarcelo, uso un tubo in pvc? #24 Mi sembrava un ragionamento logico.
Il mio dubbio però rimane sulla convinzione che avevo di fare una cosa giusta, mettendo lo scarico dello schiumatoio vicino alla risalita
Sabbia corallina e caulerpa nel vano? Scusa l'ignoranza, mi puoi spiegare a cosa serve?
Ma per le resine antifosfati non usi un filtro a letto fluido?

elettronic 02-03-2006 01:39

semplice filtraggio.......le resine le metto direttamente nel vano e non mi danno alcun problema...la caulerpa la illumino 24h e risulta piuttosto efficace per l'abbassamento nitrati.....cresce a meraviglia e quando e' troppa la uso come ottimo cibo per l'acanturus epathus e l'acanturus achilles che se la divorano :-D

Benny 02-03-2006 08:02

Quote:

Originariamente inviata da Shining
Secondo me va bene solo che devi stare attento che lo scarico dello schiumatoio non produca tante bollicine che la risalita altrimenti te le mette in vasca.....e non sarebbe bello da vedere

problema ininfluente...le bollicine in vasca vengono solo se lo skimmer è una ciofeca

Benny 02-03-2006 08:02

Quote:

Originariamente inviata da elettronic
semplice filtraggio.......le resine le metto direttamente nel vano e non mi danno alcun problema...la caulerpa la illumino 24h e risulta piuttosto efficace per l'abbassamento nitrati.....cresce a meraviglia e quando e' troppa la uso come ottimo cibo per l'acanturus epathus e l'acanturus achilles che se la divorano :-D

gestione molto discutibile

Nunzio73 02-03-2006 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Shining

strano, ma che schiumatoio hai? io di bollicine in uscita non ne ho proprio

TWN-TRWN 02-03-2006 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Benny
Quote:

Originariamente inviata da elettronic

gestione molto discutibile

Quindi dici di lasciarlo solo come vano per i carboni attivi e basta?
Oppure non uso per niente quel vano?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.