![]() |
Piante di piccole dimensioni non divorate dagli orifiamma!
Salve, volevo inserire nel mio piccolo acquario un po' di flora, 28 litri temp 25° ph 7,6, ho fatto ricerche in giro e ho trovato un pò di nomi di piante utilizzabili a questo scopo ve le elenco e vediamo se davvero non vengono divorate dai rossi:
Anubias Nana Criptocoryne Parva Eleodea Densa Hygrophila polysperma var. Sunset Bacopa Monnieri Davvero queste piante non vengono divorate? Ci sono altre piante di piccole dimensioni che potete consigliarmi? Grazie! |
veramente alle piante ti consiglierei un acquario più capiente per il tuo pesciolino...
xkè in quel litraggio c'è ne sta solo uno di orifiamma e forse sai che nn andrebbero mai da solo xkè soffrono troppo la solitudine,quindi xkè nn pensi ad un acquario un po' più serio? e poi nel mercatino o al super ogni tanto riesci a trovare qualcosa di più decente di 30 litri.....o no? ;-) |
Concordo su quanto detto da E_anna. E probabilmente quel litraggio non è neanche sufficiente per uno solo, dipende dalla specie. Forse per un Chicco di riso..........
Comunque si potrebbe provare con Anubias nana, che ha foglie coriacee, e Microsorum, che sembrano avere un gusto non gradito ;-) |
Ragazzi vi ringrazio dei suggerimenti, sono cose che già so e che ho già preso in considerazione, ma per ora non posso far altro che migliorare quello che ho già, quindi mi farebbe piacere poter inserire delle piante nella vasca che ho già, la microsorum l'ho scartata perché troppo grande, delle altre che ho elencato non ne va bene nessuna, anubias a parte?
|
Le cryptocoryne parva, beckettii, petchii sono tutte di piccole dimensioni , con poche esigenze di luce e che necessitano solo di una pasticca nel substrato...............penso che non dovrebbero avere problemi ...............poi c'è il ceratophyllum demersum che è a crescita rapida, lo puoi tenere anche sospeso in superficie, non ha esigenze e ti assorbe i nitrati, anche se lo mangia ricresce velocemente
|
Grazie Supergeko, credo che opterò per una anubias nana, una cryptocoryne e sul fondo qualche egeria elodea densa.
|
Quote:
|
Il problema non sono 3 4 piante in un acquario piccolo, il problema è che la vasca è piccola per tenere un pesce rosso a prescindere............quindi secondo me se si sceglie di tenerlo lo stesso, è meglio avere qualche piantina che avere una vasca spoglia............ in piu il ceratophyllum è utilissimo per assorbire i nitrati
|
Grazie Geko, è esattamente ciò che volevo fare, dato che per ora mi è impossibile comprare un altra vasca volevo rendere migliore quella attuale, anche considerando valori di nitriti e nitrati che per ora sono altini e che potrei migliorare grazie all'aiuto di queste piante.
|
Keibi, se i nitriti sono piu di zero vuol dire che il filtro non è maturo, o non è adeguato, e devi aumentare la frequenza dei cambi..............è inutile inserire piante
per i nitrati un po alti, intorno a 40 50mg/l allora le piante a crescita rapida possono aiutarti........ma se hai problemi di nitriti, allora devi fare dei cambi parziali perche possono essere mortali |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |