![]() |
GH e KH
Volevo alzare il valore Gh lasciando inalterato il KH.
quali sali devo usare e dove si reperiscono? Grazie |
Scusa, ma perché? I valori del tuo profilo sono giusti? Se si non ne vedo il motivo. #24
Comunque un buon prodotto che alza il gh e solo minimamente il kh, che uso io, è il tropic marin prodiscus mineral. |
Io uso rigenera gh elos costa molto ma non alza di un pelo il kh.
Ciao ;-) |
Mi è stato detto di alzare il gh in quanto nell'acquario ho gli Otocinclus affini
e Apistogramma ramirezi che richiedono un gh più alto di quello che ho attualmente. Per quanto riguarda i dati a ieri sera ( dopo aver fatto un cambio di acqua) ph 7,8 - gh 9 kh 6 NO2 <0,3 - No3 <12,5 - Nh3 0 ( ho riacceso la CO2 a 20 bolle/min) Ciao |
Il valore di durezza che hai va bene sia per gli otocinclus che per gli apistogramma (o i ramirezi, non ho capito quali hai) è il ph che dovresti abbassare, almeno a 7, con la co2 non dovresti avere problemi.
Gli otocinclus si adattano bene a valori diversi, l'importante è che questi siano stabili poiché soffrono molto gli sbalzi repentini. |
Che sia il caso che abbassi un pochino il KH in quanto, nonostante la CO2 non riesco a scendere con il ph sotto il 7,6?
Ciao e grazie |
Non scenderei sotto 5, così da avere un minimo di tampone e una concentrazione di co2 ottimale con ph 6,8.
Comunque se non ti si abbassa o l'impianto (micronizzatore/diffusore/reattore/flipper) non fa bene il suo dovere o c'è troppa turbolenza in superficie... oppure i test non c'azzeccano. #24 |
L'impianto è un green exclusive della Hydor ed il test ph lo faccio sia con il digitale sia con i liquidi ma sono arrivato al massimo a raggiungere 7,5.
|
Incrociando i tuoi valori nella tabella ricaviamo una concentrazione di co2 pari a circa 3ppm, il problema non può che essere questo, la co2 non viene disciolta in modo adeguato. Proverei a sotituire il diffusore.
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. |