AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   informazioni su tecnica idonea. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340635)

marco3020 22-12-2011 13:09

informazioni su tecnica idonea.

buon giorno scrivo qui perchè mi hanno detto in uln altro topic di chiedere visto che ho i nitriti a 0,02 e nitrati a 15 . ho una vasca marina 92x52x52 248 lt 2 plafo led strip 780 dell haquoss, 2 pompe koralia 2, 2 fori carico e scarico del 25 e del 40, 25#30 kg di rocce vive ( non le ho mai pesate) una sump co uno scomparto dove ce uno schiumatoio bm nac 5 e uno scomparto con una pompa di risalita da 1200 litri, con altri 5-10 kg di rocce vive e il gallegiante del osmoregolatore , secondo voi la tecnica va bene grz a tutti

per ora ho soli 8 molli e 1 cromis viridis e un pagliaccio e 2 turbo.

Abra 22-12-2011 14:29

Test utilizzati ? comunque se i miei calcoli non sono errati hai poche rocce , ma se non le hai pesate è dura andare a tentoni , in linea di massima , se lo skimmer lavora bene se non esageri con il cibo se hai pochi pesci ( come leggo ) è la filtrazione biologica che manca e potrebbe essere il quantitativo scarso di rocce , anche se con così pochi pesci mi sembra strano comunque.
Con cosa alimenti pesci e vasca ?

egabriele 22-12-2011 14:53

Venendo da una delle altre tue discussioni, direi che la tecnica e' migliorabile.
Nel senso che una 10 Kg di rocce vive sono probabilmente da aggiungere, e che il movimento (dipende da come e' fatta la rocciata e da dove sono le roccie) potrebbe essere un po' preciso,
La plafoniera se non ho capito male corrisponde ad un 100naio di Watt equivalenti, quindi e' un po' scarsa per allevare coralli, lo schiumaotio invece penso potrebbe andare.
La risalita puoi mettere marca e modello e misurare il dislivello che fa compiere all'acqua? Perche' solo cosi' possiamo valutare effettivamente quanti litri scambia con la sump.
E allo schiumatoio fai una bella foto del bichciere, cosi' che si possa valutare se e' tarato bene e lavora correttamente.
Insomma occorrerebbe un po' migliorare, probabilmente con questa tecnica dovresti valutare un carico organico piu' di 150 litri che di 250, ma non si spiegano ancora i nitriti ed i nitrati.

Insomma se lo lasci cosi' e dai da mangiare il giusto cibo per quei pesci, nel giro di due settimane dovrebbero abbassarsi i valori (se non sparire completamente i nitriti).
Se succede questo, il problema e' dovuta ad una gestione precedente un po' azzardata, procediamo con piccoli passi per la prossima.
Se non succede questo allora il problema e' nella tecnica e prima di inserire altri animali, occorre comprenderlo!

marco3020 22-12-2011 17:07

Grz di avermi risposto uso i tropic marine per no2 e no3 e salifert per gli altri, alterno granuli a scaglie di secco della sera marin,

marco3020 27-12-2011 16:13

buon giorno a tutti oggi è morto l'altro occelaris :( quindi ora mi sono stufato devo trovare il problema qual è, giovedi scorso ho aspirato il fondo ed ho messo 20 lt d'acqua di una vasca di un mio amico che gira da 3 anni ( lui ha anche sps) e ha valori ottimi, metto una foto dello schiumatooio

la risalita non so come si misura e una maxijet 1200lt

http://s17.postimage.org/ctog61p7v/IMG_0529_1.jpg

davide56 27-12-2011 16:33

la pompa di risalita è un pò limitata e da quel poco che si capisce dalla foto sembra che lo skimmer sia regolato bene

LukeLuke 27-12-2011 16:36

secondo me la risalita è altamente inadeguata! io sul mio 80lt ho una sicce 2.5 .... secondo me devi stare almeno su una 2000lt/h con una buona prevalenza....

marco3020 27-12-2011 16:41

quindi ricapitolando cosa non va bene nella mia tecnica?

davide56 27-12-2011 16:42

come minimo una nj2300 o nj3000 o corrispondente sicce

LukeLuke 27-12-2011 16:51

secondo me la risalita deve essere più performante...altrimenti non abbasserai mai i nitriti e nitrati....

metti la risalita nuova e per 3 settimane fai un cambio a settimana del 20% e poi la lasci andare per un altro mese... poi tiriamo le somme...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47.