![]() |
pulire cannolicchi si o no?
ho i cannolicchi abbastanza pieni di sedimenti ma ho il dubbio che lavandoli potrei rimuovere le colonie batteriche...che fare?
Sciaquata veloce? |
Se proprio vuoi pulirli io ti consiglio di usare l'acqua dell'acuario...
Gli fai giusto una sciaquata.... ;) |
ok...!!
ho sentito che qualcuno ha anche cambiato i cannolicchi sostituendoli con nuovi ... ma non è un suicidio??? |
Proprio un suicidio credo non sia, però quasi...!!!
Alla fine nell'acqua, nel fondo e nella lana ci sono sempre i batteri, xò ti consiglio di non cambiarli. Dagli una sciaquata con acqua dell'acquario in modo tale da non uccidere tutta la flora batterica... |
Quote:
tocca i cannolicchi solo se vedi che il flusso dell'acqua rallenta, altrimenti lasciali dove sono con il loro sedimento, che male fa?:3: ciao, ba |
Il problema dei cannolicchi con troppa melma di solito è da imputare ad un eccesso di cibo in vasca... Per rimuovere la melma è sufficiente, al primo cambio d'acqua, estrarre senza sgocciolare i cannoli, dargli una veloce rimescolata in un secchio di acqua vecchia del cambio e reinserire il tutto in vasca. La sostituzione dei materiali biologici è pressoché inutile. Io di solito non tocco mai i cannolicchi, al limite li sifono come faccio per il fondo una volta l'anno, ma sempre senza estrarli dal filtro.
|
Quote:
Dagli solo una sciaquata se proprio vuoi pulirli, ma se li sifoni forse è meglio..!!! Io li pulisco una volta ogni 1-2 anni, quanto vedo che sono proprio sporchi al massimo... |
bene...
i sedimenti che noto sono per la maggior parte parte di polvere della terra elos....(mai piu' nelle mie future vasche,mi sono trovato male sia per trovare bilancio chimico ,sia perche' come tocchi il fondo si alza una vera melma!!)..... |
Le terre alofane sono cosi, pensa che c'è chi le ha provate e dice magari averle usate prima.
|
secondo me non è proprio un suicidio o battericidio
correggetemi se sbaglio ma le colonie batteriche non sono anche fortemente sviluppate intorno alle foglie delle nostre piante? teoricamente se hai un acquario piuttosto piantumatoi canolicchi sono un dipiù :44: secondo me potrebbe bastare solo il filtro meccanico. :4: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. |