AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesci da inserire nel primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340249)

jalad 20-12-2011 00:57

pesci da inserire nel primo acquario

Da completo ignorante, e vorrei ribadire ignorante, vorrei chiedervi un consiglio (ma anche più di uno) sui pesci che vorrei inserire nel mio dolce da 100 litri:

Apistogramma bitaeniata
Carnegiella strigata
Hypancistrus zebra
Iriatherina werneri
Microgeophagus ramirezi
Paracheirodon axelrodi

che ne dite? sono compatibili? si trovano in Italia? sapete se costano un'esagerazione?
grazie delle risposte :D

daniele68 20-12-2011 01:25

ciao jalad e benvenuto sul forum e in questa sezione..,
Allora...prima dovresti raccontarci un pò più della vasca dove finiranno i pesci e per esempio dirci che valori avresti di acqua, se userai acqua potabile o RO.Quindi inizierei con pH, kH, gH in modo da iniziare bene e non correggere drasticamente dopo la maturazione.
Ricorda che ogni pesce ha delle sue esigenze che vanno rispettate altrimenti è facile che si ammalino o che si stressino se non muoiono prima.
A tal proposito ti chiedo se sei a conoscenza che prima di un mese dall'avviamento sarà impossibile immettere esseri viventi che non siano piante?
Nel caso leggi queste due schede :13::
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

Chiaramente tutte quelle specie elencate insieme non potrai metterle:2:

Per qualsiasi informazione non esitare a chiedere..meglio informarsi piuttosto che fare casini...e in questa sezione molti utenti preparati saranno a tua disposizione...
Buon viaggio in questo bellissimo mondo

jalad 20-12-2011 01:50

grazie del benvenuto!
sisi, sono a conoscenza di tutto quello che hai elencato...ho avviato la vasca da 72 ore e ovviamente non metterò niente tranne le piante fino al primo mese...era solo per sapere se quelle specie erano compatibili e magari cominciare a fare due consti su cosa mettere in acqua...devo ancora fare tutti i test, mi pare insensato farli ora dopo così poco tempo. Ho già postato tutto in questa sezione ieri sera...

F.m.m 20-12-2011 01:56

in 100 litri credo che tutti ti sconsiglieranno vivamente due coppie di ciclidi nani ... reperirai sicuramente con molta molta più facilità i ramirezi ; i bitaeniata sono molto più rari rispetto ai ram ... inoltre mi concentrerei su un solo gruppo di altri pesci da affiancare alla coppia di ciclidi nani , io personalmente andrei sui cardinali ...
p.s anche gli hypancistrus zebra sono piuttosto rari

Nicodemus 20-12-2011 02:40

gli hypancistrus zembra costano davvero tanto... spendi più per uno zebra che per tutto l'acquario :D

pirataj 20-12-2011 04:27

Piacere e benvenuto -d03 #28 :44:

Quoto quanto già ti hanno detto, troppi pesci e incompatibili tra loro

jalad 20-12-2011 09:29

scusate, ma i ciclidi nani quali sarebbero???

F.m.m 20-12-2011 10:11

Sarebbero bitaeniata e ramirezi .. Se posso darti un consiglio , durante questobperiodo in cui la tua vasca é in maturazione , leggi tuute le schede, gli articoli e le discussioni che trovi sul forum e se posso darti un altro consiglio metti tante piante a crescita rapida , che aiutano molto la gestione della vasca e non fare acquisti impulsivi , prima chiedi sempre qui, così ti eviti problemi e fregature

Luca_fish12 20-12-2011 10:15

Quote:

Originariamente inviata da jalad (Messaggio 1061319159)
Hypancistrus zebra?

sapete se costano un'esagerazione?

Ehm...gli Hypancistrus zebra costano circa 250/300 euro per esemplari grandi 4 cm... :3:

Secondo me sono pesci decisamente poco abordabili (io ho la possibilità di usarlo solo come avatar) :-D

Quoto i consigli detti prima, anche io punterei (valori dell'acqua permettendo) su una sola coppia di ciclidi nani e qualche pesce di gruppo (anche se un monospecifico ha i suoi bei vantaggi!) ;-)

Appena passa questo mese aggiornaci con i valori dell'acqua e qualche foto della vasca! :-)

jalad 20-12-2011 14:31

[QUOTE=Luca_fish12;1061319482]
Quote:

Originariamente inviata da jalad (Messaggio 1061319159)
Hypancistrus zebra?

sapete se costano un'esagerazione?

Ehm...gli Hypancistrus zebra costano circa 250/300 euro per esemplari grandi 4 cm...QUOTE]

Maremma gatta!!! se mi muore mi amputo qualcosa!!! nono, meglio procedere per gradi :4::4:

si, metterò delle foto appena ho miglioramenti, devo anche aggiungere alcune piante, perché quelle che ho ora sono lentine, purtroppo per me dovrò anche adoperarmi per un cambio/aggiunta di luce perché i miei 25w/l sono decisamente pochi...

ho già letto le guide, solo che con i nomi dei pesci mi perdo, perché, non conoscendoli, non riesco ancora ad associare i nomi scientifici a quelli volgari e all'immagine del pesce in questione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.