![]() |
Bollicine sulle mie piante!
ciao a tutti...vorrei sapere che segno è se noto delle piccole bollicine sui bordi e sulle foglie larghe delle mie piane...?? è un buon segno o no...?? grazie mille...!!
|
ciao
potrebbe essere ossigeno che prodotto dalla fotosintesi non riesce a sciogliersi in quanto l'acqua ne è satura io credo sia un buon segno o comunque nulla di preoccupante |
esatto praticamente è il pearling ;-)
|
è capitato anche a me inizio allestimento, berto ci spieghi un pò , ora sono curioso :1:
|
allora le piante durante il fotoperiodo producono ossigeno per mezzo della fotosintesi clorofilliana a fine giornata se le piante sono tante è vi è uso di CO2 l'ossigeno prodotto è talmente tanto che supera il livello di saturazione (oltre gli 8mg/l se non ricordo male) che si evidenzia sotto forma di bollicine che rimangono impigliate tra le foglie ;-)
|
per quel poco che mi ricordo queste bollicine ci saranno state per una quindicina di giorni , pero io sono senza kit co2 , è possibile che avrei potuto avere un eccesso di co2 ?
|
se avevi un eccesso i pesci morivano soffocati e cmq a voglia di saturare l'acqua con la CO2
|
E' un buon segno!Da notare che non tutte le piante lo fanno dato che hanno esigenze diverse...tipo a me le rosse lo fanno più difficilmente rispetto ad un microsorium...
|
Se dalla foglia esce una scia continua di bollicine quello non è il pearling ma una rottura del tessuto fogliare! Per capirci il pearling è questo anche se forse qui è un po' accentuato e non è uguale in tutte le piante ovviamente:
http://s7.postimage.org/cesza6c13/Rotala_wallichi.jpg |
nel mio caso erano piccole bollicine ferme sulle echinodoris,e posso dire che nell'acquario c'era solo le lumachine nere :4: e forse 2 ancystrus
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |