![]() |
Parliamo di DSB...
Avendo aperto una discussione interessante con Zau vorrei domandare se un dsb, in qualsiasi litraggio, anche piccoli, e conveniente o sconveniente...:41:
|
Ci sono almeno 157 discussioni su questo argomento
Il dsb è un metodo di gestione con i suoi pro e o suoi contro Se uno ha la pazienza di aspettare e di far maturare la vasca con i suoi tempi senza esagerare è un ottimo metodo Sent from my iPhone using Tapatalk |
Camilletti ti sei espresso male.
La discussione inizia con il mio parere sul dsb in vasche con un litraggio piccolo. Manuelao secondo me il dsb è dei metodi di gestione più efficienti, molti pro pochissimi contro. Talvolta irrilevanti come poca pazienza, poca praticitá con il fai da te... Il problema che in vasche piccole i pro sono pochi i contro un disastro. Ad esempio si è limitati nell'inserienti di ospiti e inoltre diventano un covo di ciano. |
puo essere conveniente se allestito e maturato con cura
il dsb se ben colonizzato ha moltissima vita al suo interno quindi per sostenersi utilizza molte sostanze ...... sedimenti , alghe , resti di cibo , nitrati e fosfati ,questi vengono utilizzati per la crescita e la riproduzione il rilascio di gameti o larve è una fonte di cibo per pesci e coralli |
Camilletti nel sondaggio hai messo solo opzioni positive u.u
------------------------------------------------------------------------ Stefano cosa ne pensi di ciò che ho scritto? |
ma perch[ ha bisogno di tanta luce?
|
Zau sono d'accordo con te sul basso litraggio
Se cerchi avevo un dsb da meno di 10 litri e l'ho smontato per le troppe difficoltà Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
i ciano ricoprono la sabbia se non è ben colonizzata ;-) |
Allora i miei pensieri sono fondati.
È poi anche vero che caminetti come ti ho giá detto il dsb deve essere sottoposto alla luce per maturare e per far svolgere le funzioni dei batteri in esso presente. Di conseguenza i coralli non possono far ombra. E a loro volta gli inquinanti sono concentrati sulla superficie dello stesso e la luce fa scattare la bomba con una esplosione di ciano e diatomee. ------------------------------------------------------------------------ Leggo sempre dopo ciò che scrive Stefano, però Stefano devi anche far conto che in un litraggio molto basso con un dsb ben sviluppato gli inquinanti Sono concentrati e quindi c'è una proliferazione. |
Quote:
il dsb puo funzionare benissimo senza luce .....gli inquinanti non sono concentrati , sono utilizzati sotto forma di detrito da vermi anfipodi mysis ecc ....anche i batteri che colonizzano la sabbia usano nitrati e fosfati per crescere e riprodursi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |