AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   pesce rosso agonizzante...aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338154)

nina68 08-12-2011 20:43

pesce rosso agonizzante...aiuto

ho da due anni un cayman 60 con 4 pesci rossi. Stamani uno di loro era adagiato sul fondo in posizione arcuata le squame sono normali il colorito buono, niente macchie solo un occho velato e opaco. Ho fatto il test a casa dei nitriti e completo a negozio però i valori sono a posto solo0,25 di fosfati. Al negozio mi hanno detto che potrebbe essere un infezione batterica e mi hanno dato il dessa mor. tornata a casa ho tolto la chiocciolina e l'ho messa in un piccolo acquario e ho inserito 30 goccie di questa medicina che contiene anche blu di metilene. C'era scritto di non far girare il filtro o isolarlo, ma in negozio mi hanno detto che non importa. Adesso leggendo su internet ho capito che non dovevo medicare l'intero acquario perchè poi è un problema riavviarlo. Se l'ho fatto è perchè credevo che la terapia facesse bene anche agli altri in caso di infezione. Intanto il pesce rosso è sempre laggiù, ogno tanto si muove un secondo e poi si ferma nuovamente. Aiuto...sono disperata...cosa devo fare?

crilù 08-12-2011 22:04

Ormai hai messo il farmaco, lascialo stare. Hai tolto carbone attivo ed acceso un aeratore?
Hai scritto i numeri relativi ai valori dell'acqua? prima di fare la cura hai fatto un cambio?
Test a reagente o a strisce?

nina68 08-12-2011 22:20

il carbone ce lìho ma non lo tengo in vasca. I valori non li ho scritti ma mi ha detto che i nitriti e nitrati non c'erano e l'ammoniaca neache. Il cambio comunque di circa 15 litri lìho fatto. Lui si è nascosto sotto una foglia è da stamani che è così...mi fa una pena, non so più che fare. Mi preoccupa anche la chiocciolina, l'ho nessa in una vaschetta minuscola ma con dei sassolini, qualche cannolicchio e una pompa: quanto dovrò tenercela? La terapia ho visto che va fatta anche domani e poi al settimo giorno, poi l'ottavo va fatto un cambio del 30% di acqua...e poi cosa devo fare devo mettere il filtro a carbone? E se il mio adorato batuffolo dovesse morire la terapia la cntinuo lo stesso? Gli altri pesci stanno bene anche su mi sembra di vederne uno che è bianco con unaa leggera sfumatura giallina? Può voler dire qualcosa? Scusate la confusione è che sono nel panico nero!
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo l'aereatore è acceso.

crilù 08-12-2011 22:30

Scusami ma 4 carassi in 60 lt.... non ci credo che i nitrati siano a posto, nemmeno se lo vedo con i miei occhi.
Le istruzioni parlano di cambiare acqua, un 30% mi pare e filtrare con carbone attivo.
Non nutrirli troppo in questo periodo. Ciao :1:

nina68 08-12-2011 22:40

a casa ho fatto solo le strisce e il test con reagente dei nitriti che effettivamente non c'erano, Per i nitrati non so che dire il negoziante mi ha detto che il valore andava più che bene, forse non saranno stati a zero, si sarà riferito ai soli nitrati, Comunque nel filtro avevo anche i nitrati stop e fosfati stop anche se erano li da circa un mesetto, Comunque i test lìho fatto dopo il cambio dell'acqua. Ma il filro al carbone attivo quando lo dovevo mettere?

crilù 09-12-2011 00:36

Il carbone attivo lo metti alla fine della cura e dopo il cambio.

http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-7906.html

nina68 09-12-2011 10:00

per ora è sempre vivo...se ne sta adagiato su una foglia di anubia un pò nascosto ma respira. Sul corpo non vedo niente di particolare, l'unica cosa è che ha un solo occhio appannato e velato. Cosa può essere, ci può essere qualcosa da fare? Ditemi se il dessamor che gli ho messo può andare bene? Mi sento impotente!

nina68 09-12-2011 10:47

per favore...qualcuno mi sa dire che posso fare? Vi prego...

crilù 09-12-2011 11:09

Nina, non siamo qui seduti ad aspettare le domande, quando si può si risponde...
Stai facendo una cura, aspetta il risultato. L'occhio appannato o cloudy eye è sintomo di una batteriosi portata dall'acqua con valori non adatti ai pesci.
Sarebbe stato meglio un antibatterico più mirato, ma in vendita c'è solo questo. Se hai voglia puoi ordinare on line il Baktopur (Zooplus.it) ma è ovvio che devi aspettare per la consegna.

Hai troppi carassi in 60 lt., i valori non sono stati misurati con le dovute attenzioni evidentemente.
Questi pesci sono poco esigenti: acqua pulita e molto ossigenata e cambi settimanali.

Ciao

nina68 09-12-2011 15:14

scusa, hai ragione sono io che sono nel panico. E' che lo vedo moribondo ogni tanto fa qualche respirone a bocca apertqa e poi li fermo che sembra morto! L'occhio è come se avesse intorno una piccola cupola velata. Ma di solito quanto ci vuole perchè migliorino?
Ma questo Baktopur è mirato e lo posso fare anche se ho fatto già il dessamor? Cioè oggi ho dato la seconda dose prevista, dimezzata rispetto a ieri, e poi niente più fino al 7° giorno in cui va rifatta la dose piena. Una domanda perchè non si trovano più i farmaci per i pesci, questa cosa me la disse anche il negoziante?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.