AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   acqua super osmotizzata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338135)

soul_criminal 08-12-2011 19:30

acqua super osmotizzata

Ciao a tutti!

nel supermercato dove mi servo per le cose di casa ho trovato dell'acqua, consigliata per i ferri da stiro, etichettata come super osmotizzata (E non distillata)...dovrebbe essere la stessa che si utilizza negli autolavaggi con le lance per sciacquare l'auto, senza lasciare poi gli aloni di calcare, o almeno credo...che dite...dato la netta differenza di costo con l'acqua del negoziante...può andare bene???? in che modo va trattata, se va trattata, prima dell'uso?

Enza Catania 08-12-2011 19:56

Io non mi fiderei, quel "Super" non mi dice niente di buono. L'altro giorno, invece al supermercato ho trovato acqua da bere , due litri a 15 c, di quella mi fiderei un poco di più visto che è per uso alimentare.
Ps anche in quella c'era scritto da osmosi.

berto1886 09-12-2011 00:05

infatti non mi fiderei!!

soul_criminal 12-12-2011 14:25

super è una trovata cfommerciale...ricordiamo che è un prodotto che mira allemassaie, non agli acquariofili...ma se dovesse andare bene, andrei a risparmiare parecchio!!!! la dicitura non per usi biologici è riferita al "non da bere"???

berto1886 12-12-2011 19:34

al non da bere di sicuro (non fa bene bere acqua osmotica) potrebbe anche essere microbiologicamente insicura

raudee 12-12-2011 22:33

io non mi fiderei, e penserei ad acquistare un impiantino di osmosi

soul_criminal 12-12-2011 22:49

per la modica cifra di???? e con un costo di manutenzione di????

berto1886 12-12-2011 23:04

dipende... più spendi meno spendi... mi spiego... se prendi un impianto in linea costerà relativamente poco (diciamo dai 60 ai 70€ circa) ma i ricambi sono costosetti... se prendi un impianto a bicchieri (100 - 120€) costa di più ma i ricambi ti costeranno di meno in ogni caso i prefiltri sono da sostituire ogni 6 mesi per entrambi e se usi le resine post-osmosi quelle sono da sostituire una volta esaurite (tempo non definibile). Guarda qui per farti un'idea: www.forwater.it

soul_criminal 12-12-2011 23:20

ok valuterò....e poi una volta acquistato? posso installarlo io o c'è bisogno dell'intervento di un idraulico? posso usarla anche per il ferro da stiro immagino...

berto1886 13-12-2011 00:45

no no niente idraulico... basta attaccare l'adattatore de 3/4 di pollice in dotazione ad un rubinetto compatibile (tipo quello della lavatrice/lavastoviglie). Puoi usarla tranquillamente sia per il ferro da stiro che per la vaschetta del tergicristallo della macchina, così non macchi i vetri ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.