![]() |
consumo plafo calcolato con pinza amperometrica
ciao ragazzi...oggi mi son trovato per le mani una pinza amperometrica e mi son messo a misurare i consumi della plafo t5
la plafo è composta da 4*39w + 3*24w per un totale di 228w accesi singolarmente con ballast osram quicktronic con cos(fi)=0.99.... facendo passare una fase sulla pinza questa segna un assorbimento di 0.7A che moltiplicato per 220v fanno 154 w !! mi spiegate come mai dalla misurazione con la pinza risulta un consumo così inferiore rispetto ai 228w di soli neon dichiarati dalla casa ?? per fare una controprova ho misurato anche gli ampere della palfo hqi 250w con ferromagnetico osram da 3A con cos(fi) 0.40... in accensione ho un assorbimento di 2.6A mentre a lampada calda di 2A che moltiplicati per 220v fanno 440 W mi chiarite sta cosa ?? leggevo che bisogna moltiplicare per il cos(fi) e risulterebbero 176w...cosa impensabile...sbaglio qualcosa sicuramente...illuminatemi !! |
nessuno mi sa spiegare sta cosa ???#07
|
l'unica conferma che io ti posso dare è che il ferromagnetico consuma di più dei watt indicati sulla lampadina
questa dei neon mi è nuova.. |
Quote:
Potenza attiva ( quella che utilizzi in maniera diciamo utile ): P= (SQRT 3)*V*I*cos(fi) e viene 264 Watt per i neon e 305 Watt per la HQI (SQRT è radice quadrata ) Potenza reattiva ( quella che paghi ma non utilizzi ( e rompe pure le scatole)): Q= (SQRT 3)*V*I*sin(fi) ( manco la sto a calcolare tanto per i neon è bassissima e per la HQI è uno svario ) |
Quote:
Alla ineccepibile spiegazione di Marco aggiungo solo un aspetto "pratico" che, come la pinza amperometrica non misura la potenza reattiva, anche i vecchi contatori ENEL non erano in grado di rilevarla ragione per cui "sfuggiva" alla bolletta. Purtroppo con i contatori elettronici invece viene rilevata e contabilizzata...... |
marco7879 , Fogliam grazie :-)
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. |