AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aggiornamento vasca: Rocciata modificata!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333604)

chris7410 16-11-2011 14:09

Aggiornamento vasca nuove foto a fotoperiodo di 7 ore

Salve ai più esperti di me .....cioè: tutti voi #12
sono praticamente pronto sabato prossimo la vasca inizierà a girare con classico metodo berlinese.
Vi riassumo una piccola descrizione e stasera inserirò anche qualche foto:

Da ieri il mio vascone 120x55x55 vetro da 12mm e frontale in extrachiaro è in posizione
sul supporto in legno massello e multistrato fatto da un falegname amico che ha seguito ogni mia indicazione per abbinare il supporto alla parete attrezzata del salone
(tanto per "accontentare" e tenere calma anche mia moglie #06)
impianto elettrico assemblato da me con tanto di plafo sottopensile a led e pannelli insonorizzanti per evitare l'effetto "cassa"

Sump della AQengineering professional 60x42x36h + vasca di rabocco 43x28x36h
il tutto in un materiale tipo bachelite bianca che il negoziante mi ha consigliato perche' a suo dire assorbirebbe meglio le vibrazioni , piu facile da pulire , più leggera sicuramente , e meno delicata del vetro.

Illuminazione affidata ad una plafo Sfiligoi t5 10x54w completa di:
6 ATI aquablue special
3 ATI blue plus
1 ATI purple plus
assemblata su un supporto poggiato sulla vasca
(anche questo creato in collaborazione col falegname#70)

Movimento affidato a 2 pompe koralia5 + 2 pompe koralia3 da 12v comandate da wavemaker4 completo di fotosensore.... tutto Hydor.
(lo so' 4 pompe sarebbero anche troppe ma conto di tenerne due un pò piu' nascoste che mi facciano movimento in zone piu ferme tra le rocce)

Schiumatoio: per ora monterò almeno inizialmente un doppia pompa Performer550 dell'Hydor
(500lt. - 650lt.)

Ecco come vorrei iniziare:
Tra sabato e domenica montaggio della tecnica e inserimento di 350/360 litri di acqua e sale,
faro' girare il tutto solo con le pompe di movimento per 4/5 giorni.
Dopo questo periodo inserirò:
25 kg di rocce di jakarta
10 kg. di rocce fiji
10 kg. di rocce indonesiane
tutte gia stabulate che resteranno in vasca con pompe e schiumatoio attivi;
a questo punto.... periodo di pausa e "studio" delle fasi successive per almeno 20/30 giorni a seconda dei valori che troverò inserirò una spruzzata di sabbia corallina aragonite. e darò qualche oretta di luce.

Da quello che ho capito con la pazienza si ottengono i migliori risultati , per cui ho tutto il tempo per valutare ogni consiglio, quindi a voi la parola:

Cosa pensate del mio progetto iniziale???
c'è qualcosa da modificare??
nel caso fosse tutto ok mi dareste qualche dritta sulla fase successiva...
tempi per la luce;
tempi di inserimento e indicazioni su quali invertebrati coralli e pesci inserire per primi che siano più indicati e meno "delicati" senza correrre rischi di distruggere l'equilibrio in vasca (semmai raggiungerò l'equilibrio #27)

Grazie in anticipo spero di trovare molto appoggio per riuscire a portare avanti anche insieme a voi questo "progetto"
(anche perchè se distruggo tutto in due mesi , mia moglie mi caccerà di casa #30#17:-)))

buddha 16-11-2011 14:21

Credo ti manchi qualche roccia.
Diciamo che netti saremo sui 300 litri/5 litri/kg = 60 kg di rocce.. Te ne mancano una 15 ima di kg.. Per il resto parti molto bene.. Non conosco gli skimmer hydor ma comunque e' un doppia pompa e oggi come oggi non penso ne lavori male nessuno di quelli "seri" se non vorrai allevare sps hai fin troppa luce..

Manuelao 16-11-2011 14:24

Ottima partenza #70

Sent from my iPhone using Tapatalk

GROSTIK 16-11-2011 18:25

ciao e benvenuto su AP -28
la partenza direi buona :-) .. le rocce sarebbero da aumentare il rapporto come già detto è 1 kg per 5/6 litri ...
adesso devi fare la classica maturazione quindi 1 mese a luci spente poi in maniera graduale parti con la luce per gli inserimenti (pesci coralli) visto che il tempo c'è ti consiglio di cercare nelle sezioni del forum e dare un'occhiata alle schede ;-)

chris7410 16-11-2011 23:33

aggiunta rocce

ok , grazie per i primi utili consigli , come a maggioranza mi avete segnalato , ho appena aumentato la quantità di rocce prenotate che sono cosi passate in totale a 55 kg....#70
continuate pure a darmi indicazioni ....grazieee!!!!!

4divpz 17-11-2011 01:07

bel progetto attendiamo foto;-)

raiderale 17-11-2011 02:53

Ammazza che entusiasmo e che tecnica! bravo bravi, parti col piede giusto... ascolta semrpe gli utenti del forum e non perderti... verrà su una bella vasca.

seguo

buddha 17-11-2011 06:40

Vai!!!!

Athos78 17-11-2011 08:41

Unico neo ... per la sabbia aspetta che la vasca si sia stabilizzata con la luce .... se la butti a fine buio anche con valori a 0 rischi un gran bordello ...... :-) con i cicli algali ti sparira metà sabbia ... se ne vuoi introdurre solo un velo, aspetta che la vasca giri bene (almeno 1 annetto) ;-)

Per il resto niente davvero da dire!! :-)

chris7410 17-11-2011 09:02

scusate raga ieri non ho avuto tempo per le foto , anche se per ora c'è ancora poco da vedere a parte mobile e vasca -:33
comunque stasera ne inserisco qualcuna.

Athos78..... per la sabbia ,non so se riuscirò ad aspettare un anno, #13
diciamo che aspetterò il più possibile controllando i valori e fidandomi di voi tutti #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.