AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tagliare coperchio di vetro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331947)

eabarbo 08-11-2011 11:18

Tagliare coperchio di vetro

In un cubo 60 lt. Dennerle ho messo un filtro esterno Pratiko 100 con i due tubi posizionati nei 2 angoli posteriori.
Adesso vorrei tagliare i due angolini del coperchio per poterlo di nuovo utilizzare, visto che le Ampullarie mi vanno spesso in giro per casa!
Pensavo di andare a prendere un tagliavetro da 10€ all'Obi e fare da solo, solo che se il vetro è temprato si sbriciolerà sicuramente.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Oppure ha già fatto una cosa del genere?
Grazie.

Sent from my 7 Trophy T8686 using Board Express

Federico Sibona 08-11-2011 11:27

Ma che il vetro sia temprato lo sai oppure è una supposizione? In genere non sono temprati.
Che spessore ha?
Tieni anche presente che poi dovrai molare i tagli, lasciarli a spigolo vivo è pericoloso ;-)

eabarbo 08-11-2011 11:34

Mah, sarà 3/4 mm e NON ho la minima idea se sia temprato o meno...
Il problema è che l'unica maniera di scoprirlo è provare... O si taglia o si sbriciola compleramente...
Quindi solitamente non sono temprati?
Cosa faccio, provo?

St_eM 08-11-2011 11:35

Se davvero è vetro temperato lascia perdere, vai dal vetraio e fatti tagliare un'altro pezzo su misura, non credo ti costi molto.
In alternativa puoi usare un pezzo di plexyglass o similare che trovi nei bricocenter, te lo lavori tu e se poi si rovina lo cambi, costa poco. Inoltre se ti scivola o cade mentre lo sposti non succede nulla. ;-)
Io sto usando una lastrina da 2 mm di spessore per coprire una vaschetta da 30 lt e a distanza di 6 mesi è ancora perfetto, mi è costato 3 euro, con una lametta o con il dremel lo incidi e lo tagli come vuoi.

eabarbo 08-11-2011 11:46

È che non lo so se è temprato!
Comunque provo, se si rompe cercherò il plexiglass, anche se preferivo qualcosa di più trasparente...
Farmi tagliare un vetro nuovo credo costerebbe più dell'acquario stesso...

Federico Sibona 08-11-2011 12:00

eabarbo, di quello spessore è vetro da finestre, se vuoi farlo fare da un vetraio, credo che ti costerà pochi euro.

Il Plexiglas o Perspex (polimetilmetacrilato) è più trasparente del vetro, il problema è che si riga più facilmente, richiede attenzione nel pulirlo.

Confermo che quei vetri solitamente non sono temprati, ma non mi assumo responsabilità ;-)

eabarbo 08-11-2011 13:09

Ma sai cosa c'è?
Che ho pensato adesso che plexiglass e lexan sono materiali che uso solitamente a lavorare, quindi ho chiesto ad un mio fornitore se me ne fa uno già tagliato a disegno... Se devo spendere o i 10 euro del taglierino o sbattermi per andare a comprare il vetro o il plexiglass tanto vale che ne spendo 20 ( spero ) e lo ordino già fatto ;-)
Se non me lo fa poi andró a cercare sto vetraio...

pietropal 08-11-2011 19:28

Io un vetro 60x40 da 8 mm, quindi direi ben più spesso di quello che serve a te l'ho pagato 9€

eabarbo 10-11-2011 20:09

Beh, visto che per farmelo tagliato a macchina di Plexiglas mi hanno chiesto 35 euro sono andato a farmi tagliare il mio in vetro nell'unica vetreria del mio paese...
Hanno detto che è temprato e si romperà, ma ovviamente non me lo tagliano lì davanti a me.
Fattostà che me lo rifanno secondo mio disegno e me lo temprano per ben 25 euro!!!
Amen, ormai gli ho detto di si, mi sono già rotto di cercare e girare...

W l'onestà, W gli italiani.

Fra91 10-11-2011 21:18

Quote:

Originariamente inviata da eabarbo (Messaggio 1061235837)
Fattostà che me lo rifanno secondo mio disegno e me lo temprano per ben 25 euro!!!

Ma perchè lo fai temprare(#28c) scusa?..#28f#28f

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.