AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Uova nelle parete del filtro.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331273)

Antonio.89 05-11-2011 09:38

Uova nelle parete del filtro..

Ciao amici...ieri i miei scalari per la prima volta hanno deposto le uova nella parete del filtro....mi sono rivolto al mio negoziante per chiedergli dei consigli su come fare, e mi è stato consigliato di metterle in una vaschetta,sempre all'interno dell'acquario, per evitare che se li mangiassero. Il problema sopratutto stava nel fatto che non erano su una foglia, e ma ha detto di risucchiarle con un tubicino... e cosi ho fatto.... Ma in caso, per le prossime volte non andrebbe bene anche aspirarle con una siringa???verrebbe molto più comodo se si potrebbe fare... voi che ne dite??? ah dimenticavo all'interno di questa vaschetta ho messo aereatore e un prodotto delle sara anti mucosi, per cercare di ridurre le uova ammuffite. ne approfitto della vostra gentilezza, di consigliarmi un metodo da voi già testato per la schiusa delle artemie fai-da te...grazie mille.....

bettina s. 05-11-2011 14:03

essendo piuttosto delicate è difficile che asportandole dal vetro tu non le abbia compromesse, mi chiedo perché tu non le abbia lasciate con i genitori: le prime deposizioni spesso non vanno a buon fine, ma poi si impratichiscono.
La vaschetta dovrebbe essere matura e riempita dell'acqua della vasca, col filtrino ad aria e uno stelo o due di ceratphillum o altra pianta "ciuccia-nitrati".
Per i metodi di schiusa delle arrtemie guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56585

Antonio.89 05-11-2011 15:55

le ho tolte perchè ho altri pesci nell'acquario. La vaschetta di cui parlavo io è una vaschetta tipo quella del gelato che ho inserito all'interni dell'acquario,che galleggia sulla superficie dell'acqua. Per quanto riguarda l'artemia non ci ho capito tanto da qual link,è molto vasto,se qualcuno ha provato un metodo funzionante e sa le dosi lo preferirei..... grazieeee;-)

Antonio.89 06-11-2011 11:39

inoltre ho notato che alcune uova sono diventate bianco intenso, ma la maggior parte sono sul trasparente... é buon segno,mi sembra che le buone dovrebbero essere quelle trasparenti giusto?

Antonio.89 08-11-2011 14:11

ma non risponde più nessuno in questo forum???? cmq le uova si sono schiuse...speriamo ora che mi si schiuda l'aretmia

bettina s. 08-11-2011 14:18

Quote:

ma non risponde più nessuno in questo forum
è un forum, non una chat, abbi un po' di pazienza, per favore.
Nella vaschetta del gelato, non c'è ricircolo, devi sostituire l'acqua altrimenti si inquina e gli avannotti muoiono, potresti fare una foto di come sono adesso gli avannotti?

Patrizio123 08-11-2011 16:24

Io li ho dovuti mettere in una vaschetta da 15 litri a parte, con una filtro che si aziona con l'areatore proprio perchè nella vasca avevo i neon che si mangiavano i piccoli...
l'artemia ti consiglio di comprare quella della sera è già pronta, devi versare il contenuto della busta in mezzo litro d'acqua attendere 24/36 ore e le artemie sono pronte...i miei cuccioli crescono bene e in salute...

Antonio.89 08-11-2011 19:58

si l'acqua la cambio parzialmente te volte al giorno...le uova ammuffite le ho tolte con la siringa. il mio problema ora è l'artemia sono passate 24 ore ed ancora si sono schiuse pochissime uova :o(, appena posso ti posto le foto dei piccoli....

Patrizio123 09-11-2011 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Antonio.89 (Messaggio 1061231644)
si l'acqua la cambio parzialmente te volte al giorno...le uova ammuffite le ho tolte con la siringa. il mio problema ora è l'artemia sono passate 24 ore ed ancora si sono schiuse pochissime uova :o(, appena posso ti posto le foto dei piccoli....

Devi cominciare a nutrire i piccoli dopo 12 ore circa che cominciano a nuotare, perchè per la loro prima parte di vita si nutrono del proprio sacco...se ancora non nuotano stai tranquillo con l artemia.

Antonio.89 09-11-2011 16:19

si,infatti, ma non vorrei trovarmi senza artemia quando inizieranno a nuotare. Per evitare di far morire i piccoli a causa mia, ho comprato anche lo schiuditoio quello a forma di disco, anche se mi è costato 25 euro, speriamo che tra i due sistemi almeno uno funzioni. Nel sistema fai da te sto vedendo i primi napuli, ma è un macello a prenderli senza prendere anche le uova... voi come fate??? tirando con la siringa tiro tutto......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.