![]() |
Piccoli organismi in acquario
mi ritrovo nella vasca in maturazione un pò di questi minuscoli esserini, sembrano piccole lumachine trasparenti (apparentemente) senza guscio ma a toccarle col dito, da sopra, si rivelano essere abbastanza durette.. hanno un punto più scuro verso la parte posteriore dell'animale (credo). strisciano molto lentamente su piante e vetri, apparentemente senza quasi movimento.
forse sono qualche stadio giovanile di qualche organismo? sapete identificarli http://i.imgur.com/GFPLE.jpg la foto non è granchè ma non ho lenti macro |
Ciao, a occhio e croce sembrano giovani di physa, ma dalla foto non si può dire con certezza...
|
a occhio piccole physa, o al massimo ancyllidae... ma comunque sia innocue ;-)
|
Quote:
ma sai che pare proprio lei? :-) tra l'altro proprio oggi ho notato una nuova lumachina con guscio piatto (quindi presumo Planorbarius) e un'altra piccolissima con guscio molto simile a quest'ultima, ma mi è parso più verticale.. che bello, non è avviato da neanche una settimana, io c'ho fatto quasi nulla e già si vede vita che gira :-)) |
Quote:
|
Quote:
|
E un minuscolo vermicello arancione che nuota dimenandosi come un pazzo cosa può essere?
|
Mi pare di notare qualche ciuffo sulla fine della coda. Larva di insetto?
|
Quote:
|
larva di chironomus ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |