![]() |
cynops orientalis... nuova esperienza
ciao a tutti :-))
ho notato che molte persone stanno cominciando proprio in questo periodo ad allevare i cynops... così mi sono detto... perchè non comincio anche io? il mio progetto è questo: vasca da 60 litri senza pompa, termoriscaldatore e (forse) senza illuminazione artificiale... la vasca sarebbe allestita così -fondo: il fondo sarà costituito da uno strato di 2- 3 cm di ghiaia grossa (1- 2cm) -piante: piante sciafile o epifite, con poche pretese di luce e fertilizzazione... io pensavo a ceratophyllum, anubias e vallisneria... -allestimento: composto da sassi, legni e un' anfora di coccio (è brutta, lo so, ma è un utile rifugio) -zona emersa: qui viene il bello... io avevo in mente di realizzarla con una lastra di sughero 10x10xquellochetrovo, con i bordi "inclinati", incollata con del silicone in un angolo, su cui far crescere del muschio (di che specie?) -popolazione: cynops (in che numero?), e... vorrei sapere se sono buone compagne le lumache "infestanti"... che livello deve avere l' acqua? la vasca è alta 33 cm... 15 bastano? se ho scritto qualcosa che deve essere corretto non esitate a dirlo #70 grazie a tutti per l' aiuto :-)) |
Ciao!
A qualcosa posso rispondere io in base alle risposte che mi sn state date precedentemente! Per quanto riguarda in numero,per la mia vasca da 100 l lordi il numero giusto è sei esemplari. Per quanto riguarda le conchiglie infestanti mi è stato detto che è un'ottima idea. Altezza dell'acqua da 15 ai 20 cm...poi dipende appunto da quanto è alta in totale la vasca. Per il filtro ok,le indicazioni sono o nessun filtro o uno ma tarato al minimo possibile. Senza riscaldatore,la loro temperatura preferita va dai 20 ai 24. Per quanto riguarda l'illuminazione io l'ho messa..ma se puoi mettere l'acquario dove riceve luce indiretta dal sole va pure bene.cmq,in caso di neon,non dovrebbe essere superiore a 15 w. La ghiaia non troppo piccola e molti nascondigli. Ma il sughero lo fai bollire prima di inserirlo in acqua?vorrei metterlo anche io. Spero di averti dato risposte corrette #70 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
grazie Othy e cardisomacarnifex per l' aiuto...
avevo una serie di nuove domande... per la sabbia... è buona quella di silicea di leroy merlin? la temperatura in casa mia in inverno si attesta attorno ai 17#18 gradi in alcune zone... va bene o serve più bassa? la zona emersa allora sarebbe una cassettone in vetro 20x10x5h riempito di torba bionda di sfagno, rifugi e pothos rialzato 1-2 cm rispetto all' acqua... avrebbero bisogno di una "rampa"? avevo in mente di mettere 2M/4F va bene? una domanda che potrebbe sembrare stupida... vanno alimentati in acqua o nella zona emersa? e d' inverno e d' estate mangiano? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
u Quote:
|
la sabbia allora va bene quella...
per l' inverno li metterò in soffitta (t° minime di 7-8°) la rampa so già come farla allora leggevo nell' altro topic che tu tieni i tritoni con i geosesarma... secondo te, potrei accompagnare anche io i geosesarma ai tritoni o la vasca non me lo premette? |
Se metti i granchi a 7°C, muoiono. Io ho un acquaterrario fisso, in camera mia, che non sposto mai; in primavera e in estate ospita i tritoni, e i granchi, mentre in inverno solo i granchi. Sotto i 18°C i Geosesarma si indeboliscono e muoiono.
Se però fai il paludario fisso, e in inverno sposti solo i tritoni, puoi sicuramente metterci anche i Geosesarma. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |