![]() |
Filamentose "Killer"
Buongiorno, vi posto una foto delle filamentose che non riesco a debellare nel mio acquario perchè di quelle che ho visto queste mi paiono esemplari notevoli, mi stanno ditruggendo tutte le piante rosse e intaccando le anubians senza fare danni da quello che sembra...
Ora qualche dato: vasca avviata da giugno 2009 litri 130 lordi popolazione : 3 scalari ( erano 4 ) 1 botia inutile dire che sono in attesa di dare via n botia e scalare per lasciare solo la coppia 2 ancistrus Purtroppo la popolazione e tutto l'acquario è da rivedere , errori provenienti da pessimi negozianti improvvisati acquariofili... valori acqua ph 6,8 -- po4 10mg/l -- no2>0,3mg/l -- kh5 --no3 12mg/l -- Co2 ripartita ieri dopo 1 mese di stop causa rottura impianto ( acquili ), sostiuita e riattivata ieri con impianto dennerle 160 primus , 10 bolle al minuto. Fertilizzazzione con tabs della Tetra, ero in procinto di partire con il protocollo saechem base appena acquistato , ma ho sospeso tutto.... Nella confezione della dennerle adesso ho anche il fertilizzante , in stand-by... Fondo non fertile illuminazione 4x24watt 10000 kelvin, fotoperiodo di 10 ore a 48w e 4 con i rimanenti 48w. Sto inserendo 5 ml di acqua ossigenata mescolati a 3 litri d'acqua una volta alla settimana ora la parola alle immagini: http://s3.postimage.org/6fr8d4f8f/foto_2.jpg che faccio posso buttarle via ? Grazie a tutti e complimenti per il servizio offerto, se tanti negozianti si documentassero ci sarebbe molta meno disinformazione e l'acquariofilia ne godrebbe solo beneficio, e anche le loro stesse tasche. |
sono alghe a pelliccia (ne ho anch'io purtroppo) puoi provare a lavare le foglie della pianta con acqua e candeggina in rapporto 10:1 e passare sulle alghe la soluzione con un batuffolo di cotone, risciacqui sotto acqua corrente molto ma molto bene e la rimetti in vasca in un paio di giorni muoiono, provato e funziona, garantito ;-) occhio che non va fatto con tutte le piante ma solo con piante a foglia "dura" io l'ho fatto sull'althernatera (come quella che hai te) e funge ;-)
|
ah si?pensavo fosse proprio quella più spacciata per la soluzione ammoniaca o acqua ossigenata...
provo e poi posto le nuove foto... dici che con i 10000k sarà sempre problematica la cosa? ------------------------------------------------------------------------ Quindi le anubias ovviamente sono a foglia dura? Echinodosur no giusto ? |
beh i tubi da 10000 li cambierei... il lavaggio lo puoi fare anche all'anubias, all'echinodorus non saprei...
|
cambia i tubi da 10000k con tubi da 4000 e 6500 (un tubo al mese, non tutto assieme)
Dato i pesci e le piante che hai aumenta un po la co2, facendo scendere il ph a 6.6 - 6.7 ma soprattutto Quote:
|
domani ti posto la foto, test della tetra a reagente !
Cosa non ti torna po4 o no2? ho fatto un cambio di 20litri oggi per cercare di abbassare i fosfati, ho fatto bene ? |
i fosfati a 10mg/l sono tantissimi e non credo che i test arrivino a tali concentrazione come scala, gli NO2 potrebbero anche essere giusti, alcuni test riportano un 0,1 - 0,2 come minimo misurabile
|
se ricordo bene il fondo scala della tetra è < 0.03 e non > 0.3..è un po diverso!
riguardo i fosfati se li hai davvero a 10 è ovvio che tu abbia alghe...devono stare a 1/10 (circa) dei nitrati per il cambio hai fatto bene, domani ritesta nitrati e fosfati e facci sapere |
Quote:
cmq domani ripeto i test, posto foto e spennello l'alterna e le anubias... |
mi raccomando risciacqua molto ma molto bene prima di rimettere le piante in vasca!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |