AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Che biotopo posso allestire? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32825)

UlTiMo 19-02-2006 21:01

Che biotopo posso allestire?

Ciao a tutti che biotopo mi consigliate per un acquario da 32 lt con filtro a zainetto e plafo da 18 watt (0.56w/lt luminosità media). Il fondo mi piacerebbe realizzarlo con il ghiaino da 2mm nero, per le piante che piante ci posso mettere? Sarebbe buono realizzare un biotopo amazzonico con neon e neon rossi, i cory ci possono stare? O sennò che altro biotopo posso realizzare? E per il fondo è meglio uno di terra allofana o va bene anche un fondo tipo il deponit mix?

alexxxx 20-02-2006 02:00

xkè non un biotopo asiatico con un betta maschio? e poi basta,xkè 32 lt sono pokini #13

uffi 20-02-2006 09:54

confermo che in quel litraggio il biotopo amazzonico ci va molto stretto....diciamo strettissimo!!!!

in questi caso viene come già citato consigliato il biotopo asiatico con un bel betta come protagonista circondato da moltissime piante con altrettante moltissime caridine e/o neocaridine!!!!

UlTiMo 20-02-2006 20:20

io ci voglio mettere i corydoras che sono spassosissimi, un gruppetto di quelli più piccoli come i pygmaeus o habrosus; con che altri pesci si addicono e painte?

Ciao :-)

ddrenato 21-02-2006 18:45

0,56 w/lt hai detto vero?
beh allora in tal caso ti dirò di solito non è consigliato però io ho lo stesso tuo wattaggio su litro e ho un echinodorus bleheri bellissima calcola che le foglie sono uscite da un pezzo fuori dall'acqua.
quelle consigliate sono su questo sito, però ricorda che il rapporto w/lt è relativo!
tu potresti avere una colonna d'acqua più ridotta e avere una maggiore crescita o magari avere un acquario con un altezza elevata che non permette la crescita di un prato.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
vedi qui le piante che preferisci.
Io per quanto riguarda i pesci ti consiglio i corydoras pygmaeus che sono carini un sacco, qualche neocaridina varietà rossa e magari blu, io ne ho prese un paio da poco,quelle blu sarebbero albine perchè così come nei pesci l'albino è bianco nei crostacei il rosso diventa blu. ti fanno un effetto da paura!
io non so i tuoi gusti ma a me piacciono molto gli iriatherina werneri, sono carini e quando lottano per contendersi le femmine sono spettacolari.
per il fondo io preferirei una terra allofana sia per la riuscita delle piante ma anche perchè avendo un acquario così ridotto sifonare sarebbe un problema e la terra allofana non si sifona!
comunque fami sapere che hai deciso!
ciao

UlTiMo 21-02-2006 21:14

i corydoras pygmaeus non li metto perché nuotano in tutto l'acquario a differenza degli altri corydoras che sono pesci da fondo e a me piacciono che stanno sul fondo. Hai detto neocaridine, che differenza c'è tra queste e le caridine japoniche? Avresti una scheda di questi iriatherina werneri e poi riguardo al fondo nn credo lo sifonerò mai (nn so neanche che vuol dire ma penso sia aspirare il sudicio vero?) e sono sempre più convinto di prendere un fondo fertile tradizionale sia per la stabilità dei valori dell'acqua sia per i quattrini #12

Ciao

ddrenato 22-02-2006 16:31

i pygmaeus è vero che nuotano però sono belli! sifonare significa aspirare lo sporco sul fondo!
come fondo tradizionale ti consiglio il fondo deponit dennerle insieme al resto della linea di fertilizzanti a1 e15 v30 s7 pflazengold7 sono ottimi.
per gli iriatherina questo è un video.
www.designity.net/foto/ video-pesci/iriatherina-werneri3.htm
una scheda non riesco a trovarla comunque è un pesce originario del sud est asiatico e oceania appartiene alla famiglia dei melanotaenidi ed è molto bello.
fammi sapere!ciao

milly 22-02-2006 19:11

ma quanto crescono gli iriatherina? Non sono i pesci arcobaleno? La vasca è di soli 32 litri #13
guarda secondo me ti dovresti orientare su una di queste soluzioni:
- sudamericano con acqua di rubinetto e 1 maschio + 2 femmine di guppy
- stessa cosa ma con platy
- asiatico con acqua tenera e 1 betta maschio (mi raccomando solo uno) + 4-5 rasbore

ddrenato 22-02-2006 20:18

gli iriatherina sono piccoli!!!!non sono i melanotaenia!
in un 32 litri potresti mettere due coppie di iriatherina e 10 neon ache tranquillamente

UlTiMo 22-02-2006 20:25

io voglio mettere a tutti i costi i corydoras, :-( con che pesci di quelli che mi avete detto li posso mettere? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.