![]() |
Modificare uno schiumatoio
Guardando un pò in giro, gli ultimi schiumatoi hanno la pompa di carico (i monopompa intendo) che fa affluire la miscela acqua/aria nella parte più bassa del cilindro di contatto. Subito appena entrati nel cilindro c'è poi una griglia con tanti fori in modo da miscelare ancora meglio i due elementi.
Quello che mi chiedo è se può esere sensato modificare uno schiumatoio "vecchio stampo" (magari il mio - H&S 150 :-)) ) spostando l'ingresso più in basso (quindi maggiore tempo di contatto) e magari inserendo una griglia per miscelare ancora di più l'aria e l'acqua?? O una modifica del genere può solo creare casini (penso che come minimo si renda necesaria una pompa moooolto più potente) in quanto andrebbe a stravolgere la progettazione iniziale.......??? Se ho detto delle castronerie, non fateci caso è domenica sera e mi aspetta una belllllllla settimana-28-28-41 |
Quote:
Il motivo per cui si cerca di immettere l'acqua più in basso possibile è per compensare, almeno parzialmente, il volume utile "rubato" dal diffusore. Quote:
Quote:
Quote:
|
Geppy, lungi da me fare una modifica così radicale, non fosse altro che non ne sarei capace: farei sicuramente più danni che benefici.........
Lo scopo è quello di capire i meccanismi di funzionamento delle nuove generazioni di schiumatoi rispetto alle "vecchie". E non ultimo, con le tue risposte, hai smontato ogni mia ERRATA convinzione sulle tecnologie alla base dei nuovi schiumatoi.... Ciaoooo |
la tua compa come entra nel hs?
hai la curva? se si, toglila e falla entrare diritta, migliore un po le prestazione... attento che fa un filo in più di rumore! |
Ricky ci ho provato ma "l'assemblaggio" l'ho visto molto instabile e se mai si dovesse staccare la pompa poi mi potrei trovare il mobile allagato.
Se tu lo hai fatto mi puoi fare una foto, così vedo meglio? |
Quote:
Inoltre una volta imersa in acqua la pompa non rimane proprio a peso morto... Tieni presente che se fai questa modifica per farlo lavorare bene che dovrai alzare il livello in sump, e non poco. |
ho fatto pr come McRogers...
col teflon non si muove più! sta sera se riesco faccio la foto! ci ho messo un paio di giorni a tararlo come si deve ma schiuma più di prima! |
Quote:
tu a quanti cm lo tieni? |
con quel livello dovesti farcela!
io 21.5 e ho dovuto smanettare un po con la regolazione! |
Quote:
Ad occhio, con la modifica applicata e la pompa montata in "orizzontale" sullo skimmer l'acqua in sump sommerge la pompa di 3-4 cm. Questo è l'unico settaggio che ho trovato per farlo schiumare bagnato senza dover stringere il tubo dell'aria. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |