AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Micro Bowl ADA... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326318)

mariocpz 09-10-2011 14:31

Micro Bowl ADA...

Salve a tutti ragazzi, ritorno con un piccolo progettino che adesso vi presento:

http://s1.postimage.org/ge4i937o/20860.jpg

Ampolla da 1,5 lt netti stile iwagumi sul comodino.

Il fondo é stato composto da 1cm di gravelit cosparsi da dennerle FB1 substrate START e ricoperti da 3cm di Ada amazzonia.
Roccette Seiryu stone Ada
illumineró con lampada LED Ikea da 4W a luce calda 4200K

Ora in una vasca così quali piante mi consigliereste?

I cambi d'acqua li farò un giorno si e uno no sostituendo il volume di un bicchiere circa.

Ovviamente il filtro é assente.

http://s1.postimage.org/gemp5wn8/20863.jpg

Danny85 10-10-2011 01:25

#24 calli direi e....eleocaris parvula,sperando non cresca troppo in fretta e invada tutto.
Avrei consigliato blixa ma mi sa che è troppo alta. Anche la pogostemon volendo

scriptors 10-10-2011 09:28

Anubias.

Le altre potresti anche provarle ma, secondo me, necessiterebbero di un minimo di movimento d'acqua che tu non hai.

Danny85 10-10-2011 12:13

Dici? Io pensavo che il problema più grande potesse essere dato dalla mancanza di CO2,però è vero che non ho mai avuto vasche senza filtro quindi senza movimento d'acqua...

scriptors 10-10-2011 12:49

Se non c'è movimento d'acqua, a mio modo di vedere le cose, si possono avere solo piante a crescita lenta (molto lenta) e con ampia superficie fogliare da cui assimilare nutrimento.

Poi bisogna aspettare che i vari 'elementi' nutritivi si spostino per pareggio ionico (non mi viene il termine giusto) in modo che arrivino di nuovi in prossimità delle foglie.

Un po come mettere dei granelli di sale in acqua ed aspettare che si sciolgano da soli ... ne passa di tempo. Idem, la pianta una volta consumati i nutrienti che si trovano a contatto con la foglia deve aspettare che ne arrivino altri ... il movimento d'acqua serve principalmente a questo, e vale sia per il fertilizzante che per i batteri nitrificanti ... in questo caso il movimento trasporta anche l'ossigeno

Danny85 10-10-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061174092)
Se non c'è movimento d'acqua, a mio modo di vedere le cose, si possono avere solo piante a crescita lenta (molto lenta) e con ampia superficie fogliare da cui assimilare nutrimento.

Poi bisogna aspettare che i vari 'elementi' nutritivi si spostino per pareggio ionico (non mi viene il termine giusto) in modo che arrivino di nuovi in prossimità delle foglie.

Un po come mettere dei granelli di sale in acqua ed aspettare che si sciolgano da soli ... ne passa di tempo. Idem, la pianta una volta consumati i nutrienti che si trovano a contatto con la foglia deve aspettare che ne arrivino altri ... il movimento d'acqua serve principalmente a questo, e vale sia per il fertilizzante che per i batteri nitrificanti ... in questo caso il movimento trasporta anche l'ossigeno

Grazie per la spiegazione #25

mariocpz 10-10-2011 16:45

Luigi secondo te sarebbe il caso di inserire una micropompa?

Questo fatto dell'acqua stagnante mi inquieta non poco...già c'é da dire che pure sull'illuminazione bisogna un attimo capire cosa puó rendere questa lampada Ikea a led, mi conforta solo che la gradazione kelvin dovrebbere avere un minimo di spettro adeguato in quanto a luce bianco caldo e quindi con picchi anche nel rosso...
In definitiva ragazzi questa ampollina é tutto un esperimento ed é tutto ancora da testare...

Erica D 11-10-2011 02:09

bellissima! sono curiosa di leggere l'evoluzione!

Danny85 11-10-2011 07:51

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1061174595)
Luigi secondo te sarebbe il caso di inserire una micropompa?

Questo fatto dell'acqua stagnante mi inquieta non poco...già c'é da dire che pure sull'illuminazione bisogna un attimo capire cosa puó rendere questa lampada Ikea a led, mi conforta solo che la gradazione kelvin dovrebbere avere un minimo di spettro adeguato in quanto a luce bianco caldo e quindi con picchi anche nel rosso...
In definitiva ragazzi questa ampollina é tutto un esperimento ed é tutto ancora da testare...

Secondo me per quanto micro tu possa trovare la pompa sempre una macro corrente ti creerebbe in così poca acqua,magari una specie di aereatore in miniatura per creare un minimo di movimento potrebbe andare.dico potrebbe perché anch'io vado un po' a tentativi#23
Per la luce non ne so una mazza di led quindi me ne sto zitto #12
Certo che anche tu un'ampolla un po' più grande non ce l'avevi?:-D:-D:-D#rotfl##rotfl#

scriptors 11-10-2011 10:33

Secondo me se trovi la 'pianta' giusta il problema pompa non si pone ;-)

Al massimo potresti usare una pompetta ad aria collegata ad un aeratore, ma non so se il rumore sia sopportabile o meno.

Prova con una Anubias nana (quelle normali diventano grandi anche per un 200 litri), magari una potatura così non ti piange il cuore (portafogli). Magari i 4 watt sono anche troppi #24

Magari anche una Crypto potrebbe andare bene visto che hai messo il fondo ... io magari tenterei con una Pogo (ma al 90% finirebbe male, ma il restante 10% mi attizzerebbe).

Insomma se hai delle potature bene, se devi comprarle appositamente vai con qualcosa di più sicuro come un Anubias ;-)

ps. per il discorso dell'acqua stagnante l'importante (secondo me) e che ci sia una piantina che fornisca ossigeno, altrimenti il rischio è trovarsi con 'la puzza sotto il naso' :-D #70

pss. non sei il primo che fa 'vasche' del genere, ne ho viste (in foto) anche di più piccole e decisamente belle #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.