AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dubbi sul filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325147)

Elex 03-10-2011 10:20

dubbi sul filtro

buongiorno a tutti,
ho un acquarietto di 20 litri netti avviato da quasi due mesi. Essendo alle prime armi mi sono fidata dei consigli del negoziante sull'allestimento e preparazione del filtro interno...ora leggendo qui e lì mi è sorto un dubbio..ma il carbone attivo va sempre messo nell'acquario?-28d# e l'areatore è necessario anche se ci sono piante vere? (nel mio caso 2 anubias e 1 cabomba caroliniana)
il mio filtro ha: cannolicchi, sachetto di carbone cambiato ogni 10 giorni, lana perlon
c'è un betta (che fa sempre il nido) 2 cory

Elia00 03-10-2011 13:20

Ciao io personalmente il carbone attivo l'usato nel filtro solamente quando ho dovuto somministrare dei farmaci oppure quando volevo schiarire l'acqua dopo aver usato la torba i carboni attivi servono solamente a eliminare i materiali pesanti presenti nell'acqua.
L'aeratore ti consiglio di spegnerlo e di accenderlo solo in determinate occasioni se necessità, il filtro va bene solamente sostituisci il carbone attivo con la spugna filtrante.
Ciao

MissLili 03-10-2011 14:41

Giusto. E poi due Cory sono pochi.. dovrebbero stare minimo in numero di 5. Perchè non li sostituisci con un bel Gasteropode? Nertina o Ampullaria.. :-) Pù contenti loro e più contento il Betta che è un animaletto solitario! :-)

Elex 03-10-2011 15:20

ok, grazie! per ora l'areatore è spento perchè il ph era arrivato a 8:#O
------------------------------------------------------------------------
mi sono dimenticata di aggiungere una cosetta:-D
da un paio di giorni ho notato che l'acqua in superficie è patinata, ha come uno strato opaco sottilissimo... eppure giusto sabato ho fatto il cambio parziale dell'acqua!! devo spostare il getto del filtro?

Elia00 03-10-2011 15:42

Anche io ho avuto lo stesso problema ma non so la causa come è arrivato cosi se ne andato e non so darti delle spiegazioni.

Swan ganz 03-10-2011 16:32

Ciao, se la vasca è già avviata correttamente, come valori e maturazione, la patina puoi eliminarla indirizzando l'uscita del filtro un poco più verso la superficie dell'acqua.
Per il ph : usi acqua del rubinetto? se si valori? con un po di CO2 riesci ad abbassare il valore.
Per il carbone quoeto come già detto , solo in certi casi

Elex 03-10-2011 17:02

per l'acqua ho usato quella osmotica perchè l'acqua di roma è durissima... solo che dopo un mese ho scoperto che l'acqua che ho comprato non era affatto osmotica, ma era uguale uguale a quella del rubinetto..ed io che ho passato un mese a sbattere la testa per aggiustare i valori -14-
cmq ho cambiato negoziante, ed ora l'acqua che ho preso è veramente osmotica, quindi penso che tra poco la durezza e ph si abbasseranno... nitrati e nitriti erano e sono a posto.
provo ad alzare il getto del filtro così smuove più acqua...

bettina s. 03-10-2011 17:47

due corydoras in 20 litri non ci stanno, ci sta appena appena il betta.
Leggi le guide in evidenza nella sezione, in particolare questa ;-)

Metalstorm 03-10-2011 18:03

Quote:

Nertina o Ampullaria..
neritine ok, ma l'ampullaria in 20lt è un bovino...guarda magari le clithon corona, piccole e molto belle :-))
Quote:

cmq ho cambiato negoziante, ed ora l'acqua che ho preso è veramente osmotica, quindi penso che tra poco la durezza e ph si abbasseranno
non fare cambi massicci con l'osmosi per aggiustare i valori: gli sbalzi eccessivi sono peggio dei valori errati.

Non devi poi usare acqua solo ospmotica, devi usarla per tagliare l'acqua del rubinetto ai valori richiesti.

Quote:

con un po di CO2 riesci ad abbassare il valore.
co2 in 20lt per me è pericoloso, oltre che eccessivo...per acidificare quanto serve al betta, meglio metodi naturali e più sicuri, come qualche foglia secca di quercia o di catappa sul fondo, da rinnovare una volta che si sono consumate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.