AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Consiglio per Discus isolato che non mangia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32391)

aieye 16-02-2006 15:57

Consiglio per Discus isolato che non mangia!

da tre settimane ho inserito tre Discus, all'inizio tutto ok, poi pian piano si è formata la gerarchia e da due giorni il discus più picolo e debole se ne sta rintanato sotto il filtro e anche se ha lo stimolo di mangiare non esce per timore e quindi non mangia.
Cosa faccio?
a) Metto un'altro discus? di che dimensioni?
b) Metto una rete per separare il più debole dagli altri due?
c) Oppure?
Grazie.

16-02-2006 16:38

in teoria aumentando il numero dei discus dividi gli attacchi quindi dovrebbe subire meno,mettilo delle stesse dimensioni di quello che si isola

aieye 16-02-2006 22:41

ok grazie.
il più piccolo è uno snakeskin di 7cm ne cercherò un'altro.
ma qualche appassionato in provincia di Milano Lodi Brescia o Bergamo che vende i discus?

2005ale 17-02-2006 00:35

dicci dimensioni e valori della vasca

aieye 18-02-2006 00:41

La vasca è da 230 litri netti, 28°c, gh 7 - kh 4 - ph 6,5 - no2 0,3 - no3 50 - po4 0,5.
I nitrati sono alti me ne sono accorto solo oggi infatti ho qualche problemino con le alghe, ma per i Discus?
Ho notato che anche il secondo discus viene sottomesso e non poco dal dominante, mangia poco mentre quello piccolo è sempre rifugiato sotto il filtro.
Non ho ancora aggiunto un altro discus, ma il dominante mi sembra molto aggressivo e quindi non so cosa fare.

tatore 18-02-2006 11:32

non sottovalutare nemmeno i nitriti che se presenti anche in traccia avvelenano i discus, piccoli abbastanza poi per subire le conseguenze di questo valore alto.
vedi se puoi abbassare i nitriti dando una mano ai batteri aggiungendone altri #24
Probabilmente hai la vasca avviata da poco ma se cosi' non fosse hai un sistema filtrante non sufficiente a reggere il carico organico.

aieye 18-02-2006 12:42

la vasca è avviata da poco più di due mesi.
proverò a mettere altri batteri anche se il filtro dovrebbe essere ormai maturo o sbaglio.
ho un acquario caiman professional 110, il filtro ha una sezione con cannolicchi e un'altra con bioball.

tatore 18-02-2006 13:33

pensa che l'ho appena visto in un negozio..bellissimo. Le bioball a mio avviso possono essere valide in un percolatore, ma non in un filtro interno. Agiscono meglio in situazioni di acqua "cascata", asciutto-bagnato.
Mi sento di consigliarti la sostituzione delle bioballs con cannolicchi, magari ad alta porosita'.
Il filtro dovrebbe essere maturo in due mesi, ma evidentemente il materiale filtrante o e' inadeguato o insufficiente #24
Fammi sapere-

tatore 18-02-2006 13:34

Un'altra cosa: quando i discus non hanno un grande appetito, aumenta du 1 o 2 gradi la temp. E vedrai...ma adesso dedicati alla sistemazione del filtro.

aieye 18-02-2006 14:26

avevo pensato anch'io di sostituire le bioball con i cannolicchi, lo farò oggi stesso.
per quanto riguarda la temperatura l'avevo a 30°C (appena introdotto i discus) ma le piante stavano praticamente marcendo allora visto che i discus comunque mangiavano l'ho portata a 28°C, infatti anche se il piccolo è sottomesso l'istinto di mangiare ce l'ha e quando metto i tubifex o chironomus esce dal suo rifugio ma è un continuo scappare, invece con i grani o scaglie non esce proprio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.