AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   BBA + Fosfati alti + Nitrati assenti = disastro! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323366)

DiPancrazio82 23-09-2011 11:54

BBA + Fosfati alti + Nitrati assenti = disastro!

Ragazzi ho un problemino >:-(
eccolo:

http://s2.postimage.org/zvxjjgh0/CIMG1744.jpg

http://s2.postimage.org/zvz72sys/CIMG1745.jpg

http://s2.postimage.org/zw2i5hyc/CIMG1747.jpg

http://s2.postimage.org/zw45oug4/CIMG1748.jpg

dunque , mi sono arrivati tutti i test e sono riuscito finalmente a testare un po' di tutto.......

I valori dell'acqua sono:

- Ph 6,7
- kH 4/5
- gH 8
- NO2 assenti
- NO3 assenti
- PO4 1mg/l
- Fe 0 mg/l
- NH3/NH4 assenti

fertilizzo da 2 giorni con protocollo seachem base ma le alghe ce le avevo da subito perchè credo di averle introdotte con la calli che ho portato da un altro acquario ora dismesso.
Vi riporto anche flora e fauna.
Flora: Calli, echinodorus tenellus, Micranthemoides, Rotala Rotundifolia, Ludwigia Inclinata, Staurogyne, Proserpinaca Palustris, Ludwigia weinrot, Rotala Macrandra, Rotala Najanshan, Egeria Densa, Cabomba Caroliniana, Muschio di Java , Flame Moss, Anubias Nana.
Fauna: 5 otocinclus, 2 neon, 2 pristella, caridine
Acquario: 140 litri netti(fondo incluso) avviato da 1 mese con attivatori batterici
Alimentazione pressochè zero che spiegherebbe forse i nitrati a zero ma non so allora da dove vengano i fosfati.

possono essere i forfati la causa della proliferazione delle alghe che ho in acquario? o meglio l'errato rapporto nitrati/fosfati? so che dovrebbero essere 10:1
solo che ........ cosa faccio? cerco di abbassare i fosfati o di alzare i nitrati? come faccio ad alzare i nitrati? senza avere al momento flourish nitrogen che poso fare?
sta sera ho pensato di fare un cambio di circa il 50% va bene per ora?

vinciolo88piy 23-09-2011 13:31

sicuramente i forfati a 1 e no3 a 0 non ti aiutano
allora come prima cosa devi ridurre il cibo per i pesci evidentemente ne metti troppo se hai po4 a 1
inserisci delle resine per abbassare i fosfati fai un bel cambio e inizia ad introdurre gli no3 con dei sali o prodotti della S. fino a portarli a 10mg/l circa
rimuovi manualmente le alghe e le piante più colpite tagliale
poi la vasca ha stento 1 mese e hai gia messo i pesci? non va assolutamente bene

comunque non credo siano BBA

Paolo Piccinelli 23-09-2011 13:39

illuminazione e fotoperiodo sono quelli in firma?

una panoramica?

fosfati alti e lampade a 10.000k... volevi mettere su un allevamento di alghe? :-))

Sistema le luci e i fosfati, vedrai che risolvi a breve

DiPancrazio82 23-09-2011 13:45

:-D lo so purtroppo!!! le luci le ho ordinate 15 giorni fa e ancora non arrivano! i fosfati che mi consigli per abbassarli?
si le luci e il fotoperiodo sono quelli......pero' tengo accese sono 2 su 4 lanpade per ora viste appunto le alghe

Paolo Piccinelli 23-09-2011 13:57

In un caso come questo potresti provare delle resine specifiche, tipo la seachem phosguard che è favolosa... in una settimana dovrebbero scendere a zero.

Secondo me il fondo fertile è riuscito a "bucare" il substrato... la resina dovrebbe risolvere e poi non dovrebbero più tornare, se gestisci correttamente il mangime e i fertilizzanti.

DiPancrazio82 23-09-2011 14:11

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061140628)
sicuramente i forfati a 1 e no3 a 0 non ti aiutano
allora come prima cosa devi ridurre il cibo per i pesci evidentemente ne metti troppo se hai po4 a 1
inserisci delle resine per abbassare i fosfati fai un bel cambio e inizia ad introdurre gli no3 con dei sali o prodotti della S. fino a portarli a 10mg/l circa
rimuovi manualmente le alghe e le piante più colpite tagliale
poi la vasca ha stento 1 mese e hai gia messo i pesci? non va assolutamente bene

comunque non credo siano BBA

vinciolo88piy , ridurre il cibo ai pesci non è possibile perchè praticamente non gliene do.......gli oto li ho presi per le alghe e o le mangiano o si arrangiano :-)) , agli altri 4 do davvero un nulla e 1 giorni si e 2 no.......ho cambiato ieri sera circa 55 litri.......ho potato l'impossibile tra echinodorus e calli.
Avevo pensato anche io ai sali.......ma non essendo pratico vorrei vostri consigli........un sale che si potrebbe mettere nel PMDD ma che non dovrebbe servire se ci sono i pesci è il nitrato di potassio che si dovrebbe trovare in farmacia. Dovrei cosi' aggiungere in vasca Nitrati e potassio giusto? e mi dovrebbero andare bene tutti e 2 giusto? #24 ovviamente dovrei vedere bene le dosi necessarie.......
per quanto riguarda i pesci , su piu' siti anche autorevoli ho letto che 1 o 2 alla volta si possono aggiungere già dalla prima settimana , ma preferibilmente pulitori cosi' da iniziare il loro lavoro già da subito.....cmq oramai quello è fatto.......

PS. perchè non credi che siano BBA? o meglio , che credi che siano?

Paolo Piccinelli 23-09-2011 14:17

Quote:

per quanto riguarda i pesci , su piu' siti anche autorevoli ho letto che 1 o 2 alla volta si possono aggiungere già dalla prima settimana , ma preferibilmente pulitori cosi' da iniziare il loro lavoro già da subito.....cmq oramai quello è fatto.......
assolutamente niente pesci nel primo mese. mai.

Per me sono alghe a barba, troppo presto per le BBA. #24#24#24
Non introdurre nitrati per ora... azoto ce n'è di sicuro anche troppo, ma i test non lo rilevano perchè sarà in forma ammoniacale o altra non rilevabile.

Fai un test dei fosfati all'acqua di rubinetto... #24#24#24

DiPancrazio82 23-09-2011 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061140671)
In un caso come questo potresti provare delle resine specifiche, tipo la seachem phosguard che è favolosa... in una settimana dovrebbero scendere a zero.

Secondo me il fondo fertile è riuscito a "bucare" il substrato... la resina dovrebbe risolvere e poi non dovrebbero più tornare, se gestisci correttamente il mangime e i fertilizzanti.

Paolo , io non ho un fondo fertile.......ho akadama e metto tabs fertilizzanti della Sera (ho messo Floreplus dopo una settemana , Florenette A dopo 2 , e nuovamente Florepuls dopo 3 e ora a breve dovrei rimettere FlorenetteA.)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061140720)
Quote:

assolutamente niente pesci nel primo mese. mai.

Per me sono alghe a barba, troppo presto per le BBA. #24#24#24
Non introdurre nitrati per ora... azoto ce n'è di sicuro anche troppo, ma i test non lo rilevano perchè sarà in forma ammoniacale o altra non rilevabile.

Fai un test dei fosfati all'acqua di rubinetto... #24#24#24

i fosfati all'acqua di rubinetto la faro' ma cmq uso 1 rubinetto + 3 osmosi..........
NH3 0
NH4 0
NO2 0
NO3 0
......che altro ci puo' essere?

Paolo Piccinelli 23-09-2011 14:22

Quote:

Paolo , io non ho un fondo fertile.......ho akadama e metto tabs fertilizzanti della Sera
BINGO!

Quote:

......che altro ci puo' essere?
composti di azoto che i test non rilevano.
se le alghe crescono l'azoto c'è, è una certezza... può darsi che il fondo lo rilasci e le alghe lo consumino in diretta.

DiPancrazio82 23-09-2011 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061140734)
BINGO!

che significa? non le devo mettere? o è sbagliata la marca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.