AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   **Graffio** (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32315)

Bellerofonte87 16-02-2006 00:36

**Graffio**
 
Ciao a tutti ho una vecchia vasca che vorrei tanto riattivare ma questa presenta un graffio... -20 volevo sapere come posso levarlo anche con il sussidio di un prodotto (qualche pomata o sostanza)vi prego aiutatemi!!!:-(

DECASEI 16-02-2006 00:38

Con l'ossido di cerio riesci ad eliminare un po di graffi ma non so fino a che livello...

SupeRGippO 16-02-2006 00:54

occhio che fai gli aloni con l'ossido...
mi hanno fatto vedere alcuni giorni fa come funziona....
Non e' facile lavorarlo bene ;-)

Bellerofonte87 16-02-2006 01:05

Quote:

Originariamente inviata da decasei
Con l'ossido di cerio riesci ad eliminare un po di graffi ma non so fino a che livello...

E' un graffio in superficie dovuto probabilmente dallo sfregamento di qualche roccia all'interno...per evitare l'uso errato se porto la vasca da un vetraio lo saprebbe levare??

DECASEI 16-02-2006 01:26

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
occhio che fai gli aloni con l'ossido...
mi hanno fatto vedere alcuni giorni fa come funziona....
Non e' facile lavorarlo bene ;-)

Dai ... spiega un po.... #36#

DECASEI 16-02-2006 01:26

Bellerofonte87, credo di si...

SupeRGippO 16-02-2006 02:13

i metodi sono due ...anzi tre....

1) Uso di un cilindro ruotante di feltro imbevuto di acqua ed ossido di cerio, il pezzo di vetro viene premuto contro il cilindro con vari movimenti volti a non riscaldare eccessivamente il pezzo ed a asportare gradualmente e delicatamente il vetro. Per togliere un graffio leggero sono sufficienti pochissimi minuti, per togliere graffi profondi (con esito estetico discutibile) si impiegano anche 30-40 minuti.

2) Uso di una piccola smerigliatrice a nastro con nastri speciali , la superficie viene delicatamente smerigliata e poi, con un secondo nastro, lucidata; costante deve essere il raffreddamento della superficie tramite getto di acqua, il metodo è più veloce e meno faticoso, ma offre risultati estetici minori.

Amatorialmente si può utilizzare un tampone di feltro, con applicato un tassello in legno che funga da impugnatura, tale feltro imbevuto di acqua ed ossido di cerio, può venire premuto contro la superficie effettuando movimenti circolari e movimenti alternati trasversali al graffio, naturalmente ci vuole moltissimo olio di gomito.

se i graffi sono profondi e numerosi, è sempre conveniente sostituire la lastra graffiata anche perche' farla lucidare a volte costa quasi come comprarla nuova
;-)

Ve piace la spiegazione ???

Be' ...lo copiata su internet... pero' ho visto lavorare la fase uno e vi dico che mica era venuto molto bene #07

Bellerofonte87 16-02-2006 02:35

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
se i graffi sono profondi e numerosi, è sempre conveniente sostituire la lastra graffiata anche perche' farla lucidare a volte costa quasi come comprarla nuova....ho visto lavorare la fase uno e vi dico che mica era venuto molto bene #07

Penso di aver capito...che la prima soluzione potrebbe essere quella più efficace...e cmq il graffio è abbastanza leggero inquanto ripeto è dovuto allo sfregametno di una roccetta...e si tratta di un graffio di 3 mm in verticale(ho provato a sfiorarlo con il dito e neanche si sente a pelle)..
(avevo anche letto su internet di una possibile pomata che viene utilizata dai carrozieri per i parabrezza delle auto)...cmq se qualcuno mi conferma con certezza che il graffio con l'aiuto di un vetraio potrebbe andar via..lo ringrazzio "tanto" xkè mi evita 1 di cambiare il vetro e 2 mi evita abbastanza paranoie... -20

Bellerofonte87 17-02-2006 03:01

-d12 Se qualcuno avesse delle informazioni a riguardo vi chiedo gentilmente di rispondere... -b07

SupeRGippO 17-02-2006 11:06

piu' di quello che ti ho detto...
che vuoi sapere ???

#24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11345 seconds with 13 queries