AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ventose (gomma) nell'acqua induriscono... soluzioni? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321609)

Brig 13-09-2011 00:40

Ventose (gomma) nell'acqua induriscono... soluzioni?

ho provato a fare una ricerchina veloce... ma non ho trovato nulla...

Tralasciando che non mi è chiaro come mai la gomma nell'acqua diventi dura e non più flessibile... ma c'è un modo per "recuperare" le ventose dei filtri, termometri etc. senza dover per forza comprare tutto nuovo?

bettina s. 13-09-2011 00:53

per quello che costano, io le compro nuove comunque se prendi quelle di qualità un po' più alta ci mettono molto più tempo a rovinarsi.

Alexander MacNaughton 13-09-2011 11:13

Potresti metterli a bagno nel gasolio che potrebbe rammollirle, maa..... Ti fideresti a metterle in acquario? per risparmiare quei 30 centesimi rovineresti un ecosistema chiamato acquario?#07

Comunque anche provando non le faresti tornar nuove gli prolungheresti solo di un po' la tenuta forse. Non l'ho mai provato non mi fido.

Io i filtri me li costruisco e li silicono alla vasca!!!:-)
Non ho questo problema.

Ma soprattutto se lo fai e succedono danni sia io che AcquaPortal non ci riteniamo responsabili dei danni arrecati a cose, animali o persone.

Luca_fish12 13-09-2011 11:30

A me una volta attaccate al vetro durano più di un anno in acquario...

Certo se uno le stacca, le muove, le tira fuori e il resto si rovinano! :-)

Brig 13-09-2011 11:39

Alexander MacNaughton, non ti preoccupare ma non ci tengo XD

avevo pensato al più a bollirle... ma però che scatole che succede una cosa del genere... saranno anche pochi centesimi ma dopo un po non è più poca la spesa...

Mirko_81 14-09-2011 14:59

ma perchè utilizzare quelle in gomma, quando esistono quelle in silicone? "sono solo nere, non trasparenti" ma non induriscono mai
unico accorgimento, una volta utilizzate, non si devono lasciare all'asciutto, potrebbero formarsi delle spaccature, ma nonostante ciò non perdono la flessibilità

Pleco4ever 14-09-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 1061119606)

avevo pensato al più a bollirle... ma però che scatole che succede una cosa del genere... saranno anche pochi centesimi ma dopo un po non è più poca la spesa...

Tenuto conto che in un acquario mediamente ci sono dalle 6 alle 8 ventose, che costano circa 30 centesimi cad, supponendo che siano da cambiare una volta ogni sei mesi, la spesa si aggirerebbe attorno ai 4, 80€ annui.
48€ ogni 10 anni
480€ ogni secolo.
La spesa, conteggiata in secoli, si fa effettivamente insostenibile.

Marco AP 14-09-2011 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever (Messaggio 1061122215)
Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 1061119606)

Tenuto conto che in un acquario mediamente ci sono dalle 6 alle 8 ventose, che costano circa 30 centesimi cad, supponendo che siano da cambiare una volta ogni sei mesi, la spesa si aggirerebbe attorno ai 4, 80€ annui.
48€ ogni 10 anni
480€ ogni secolo.
La spesa, conteggiata in secoli, si fa effettivamente insostenibile.

La battuta più bella che abbia mai letto in questo forum :-D

Wurdy 14-09-2011 17:30

Quote:

Originariamente inviata da pleco4ever (Messaggio 1061122215)
la spesa, conteggiata in secoli, si fa effettivamente insostenibile.

#rotfl# #rotfl#

Federico Sibona 14-09-2011 18:24

Ho delle ventose della Eheim degli anni '70 che sono come nuove, ma, nel mondo dell'usa e getta, non so se le fanno ancora così :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.