AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   materiali filtranti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320111)

ottav 04-09-2011 22:31

materiali filtranti

anche se qualcuno sicuramente mi dirà ( ma perchè non hai premuto il tasto cerca ) in questi giorni ho continuato a girare siti sentire opinioni su come vanno predisposti i materiali filtranti in un filtro interno confondendomi non poco sentendo anche dei canolicchi sera siporax a detta di alcuni quasi miracolosi e di altri bombe a orologeria se non utilizzati correttamente. rispettando le opinioni altrui e spiegando che ho un filtro interno di vetro ( il classico artigianale a tre scomparti ) c è qualcuno che può darmi qualche dritta per fare non dico un ottimo ma almeno un buon sistema filtrante con le palle considerando che ho gia i canolicchi siporax della sera grazie. scusate la vasca è un 110 litri netti circa

Fra91 04-09-2011 23:14

Quote:

Originariamente inviata da ottav (Messaggio 1061100931)
anche se qualcuno sicuramente mi dirà ( ma perchè non hai premuto il tasto cerca ) in questi giorni ho continuato a girare siti sentire opinioni su come vanno predisposti i materiali filtranti in un filtro interno confondendomi non poco sentendo anche dei canolicchi sera siporax a detta di alcuni quasi miracolosi e di altri bombe a orologeria se non utilizzati correttamente. rispettando le opinioni altrui e spiegando che ho un filtro interno di vetro ( il classico artigianale a tre scomparti ) c è qualcuno che può darmi qualche dritta per fare non dico un ottimo ma almeno un buon sistema filtrante con le palle considerando che ho gia i canolicchi siporax della sera grazie. scusate la vasca è un 110 litri netti circa

Primo scomparto: (ingresso acqua) riscaldatore
Secondo scomparto: (in ordine dall'alto) lana di perlon 1cm, spugna a grana grossa 5cm, cannolichi+siporax (che hai detto già di avere) fino a riempimento dello scomparto
Terzo scomparto: qualche cannolichio 4cm, pompa di mandata da 400 l/h regolabile circa

ottav 05-09-2011 18:14

grazie

xThe_Fishmanx 05-09-2011 21:40

io direi di non mettere la spugna perchè vacci per logica la spugna serve a trattenere i residui piu grossolani e solo quelli poichè quelli piccoli passsano ugualmente...
mentre la lana di perlon serve a trattenere i residui piu fini e di conseguenza se quelli fini non passano nemmeno quelli piu grossi.
Io eviterei le spugne sono superflue se metti la lana di perlon direi di fare come ti e già stato suggerito ma al posto della spugna mettere la lana o meglio ancora un altro po di cannolicchi perchè ricordati più ce ne meglio è!:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.