![]() |
Etheostoma
salve amici,
scrivo perchè ho bisogno di avere piu info possibili riuguardo questi pesciolini d'acqua fredda. qualcuno di voi li ha allevati?mi date qualche indicazione circa la gestione della vasca (dimensione,valori acqua,alimentazione,ripro....) secondo le vostre esperienze? secondo voi è necessario un refrigeratore per le nostre temperature estive? insomma ditemi tutto cio che sapete ....in rete ho trovato poco e tutto su siti stranieri....io vorrei leggere le vostre esperienze di acquariofili alle prese con questo pesciotto. Grazie G. |
mi spiace ma non li conosco... #13 sono proprio belli però!
|
non sapevo nemmeno che esistessero....cavolo che bei colori però!!! O.O
|
infatti sono pesci bellissimi!-05
ma non riesco a capire se si riesce ad allevarli senza possedere un refrigeratore...pare di no però perchè gli almeno 30° estivi sono veramente fuori dal loro range di temperature#07 |
porta pazienza... gli esperti sono tutti a Cesena all'Acquabeach. Domani vedrai che qualcuno ti saprà rispondere...#36#
|
Giadina,
ho parlato adesso con Marco Vaccari, che poi ti risponderà con precisione domani. Essendo pesci del nord america ed essendo divisi in tantissime specie con diversa distribuzione, non è facile poter dire con sicurezza che non serve il refrigeratore. Tieni conto che alcune di queste specie sono in via d'estinzione pertanto bisogna stare molto attenti a cosa si compra.... |
infatti...ho appena appurato che quelli che ho trovato (oltre a costare un patrimonio) sono di cattura quindi credo che desisterò perchè
1° non amo alimentare le catture 2° gli animali di cattura sono molto poco adattabili che bestiole meravigliose....avevo trovato lo spectabile ed il caeruleus |
cavolo che belli che sono O.o
|
Quote:
|
Quote:
Ci sono tante specie di Etheostoma , soprattutto se si tratta di esemplari giovani, è abbastanza difficile (come ti scrive Onlyreds) capire con certezza la specie e soprattutto riuscirne a capire la provenienza, cosa importante per un corretto allevamento... Inoltre la maggior parte delle specie son incluse nella Red List perché stanno diminuendo in natura, a causa principalmente del degrado dei biotopi... http://www.nanfa.org/ qui puoi trovare alcune info... Ci sono associazioni negli USA che stanno monitorando le popolazioni e cercando di salvaguardarne gli habitat... in effetti, acquistare Etheostoma alla cieca, secondo me, è eticamente discutibile... .. a meno che si sappia con certezza che siano di riproduzione, ma sinceramente non conosco nessuno in Europa che li riproduce con successo... magari mi informo meglio tra le mie conoscenze.. In ogni caso sono pesci di ruscello e di acque correnti, prevalentemente fresche.. quindi la specie necessita di vasche adeguate e soprattutto di uno svernamento attorno agli 0° .. ma questo si può sapere se si conosce la provenienza con esattezza... nel dubbio... io lascerei perdere.....anche se sono pesci bellissimi, personalmente non mi sento di consigliare l'acquisto.... neppure ad esperti... Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27. |