AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   consigli gestione cambi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319481)

aristide 01-09-2011 07:11

consigli gestione cambi

allora la vasca sara' di 112 litri lordi quindi circa un centinaio netti, dedicata principalmente a coralli SPS con sump di 30x30x35 (diciamo di metterci anche li una decina di litri) che frequenza e quantita' di acqua consigliate di sostituire? vorrei utilizzare il metodo berlinese.

Maurizio Senia (Mauri) 01-09-2011 08:52

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061094257)
allora la vasca sara' di 112 litri lordi quindi circa un centinaio netti, dedicata principalmente a coralli SPS con sump di 30x30x35 (diciamo di metterci anche li una decina di litri) che frequenza e quantita' di acqua consigliate di sostituire? vorrei utilizzare il metodo berlinese.

Finita la maturazione procedi con cambi del 15% ogni 2 Settimane equiparando bene Temperatura e Salinità tra l'acqua nuova e acquario..........;-)

aristide 01-09-2011 09:42

essendo costretto a mettere subito dentro tutti gli ospiti che ho attualmente nel cubo il negoziante mi da le rocce gia' spurgate e l'acqua della sua vasca.quindi l' acquario sara' operativo fin da subito infatti il cubo che ho adesso diventera' la sump.

Maurizio Senia (Mauri) 01-09-2011 09:44

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061094386)
essendo costretto a mettere subito dentro tutti gli ospiti che ho attualmente nel cubo il negoziante mi da le rocce gia' spurgate e l'acqua della sua vasca.quindi l' acquario sara' operativo fin da subito infatti il cubo che ho adesso diventera' la sump.

Quindi vuoi allestire una vasca totalmente nuova (Acqua e Rocce) e popolarla subito??

aristide 01-09-2011 10:10

esatto ma e' solo la vasca nuova acqua e rocce provengono da una vasca matura

Maurizio Senia (Mauri) 01-09-2011 10:12

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061094444)
esatto ma e' solo la vasca nuova acqua e rocce provengono da una vasca matura

Ok.....quindi i cambi inizierai a farli quando si stabilizza e i valori saranno ok.......;-)

aristide 01-09-2011 10:19

qui brancolo nel buio... perche' i valori dovrebbero sballarsi? sto seguendo i consigli del mio negoziante di fiducia, terro' monitorata la vasca comunque come popolazione ho solo una chrysyptera , un granchio neopetrolisthes e un paguro calcinus tricolor, il resto sono tutticoralli, molli,lps,sps,

Maurizio Senia (Mauri) 01-09-2011 10:26

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061094469)
qui brancolo nel buio... perche' i valori dovrebbero sballarsi? sto seguendo i consigli del mio negoziante di fiducia, terro' monitorata la vasca comunque come popolazione ho solo una chrysyptera , un granchio neopetrolisthes e un paguro calcinus tricolor, il resto sono tutticoralli, molli,lps,sps,

Perchè se sposti delle Rocce anche Mature e le riposizioni nella tua nuova vasca hanno bisogno di un certo periodo di assestamento per incominciare a lavorare, quindi ci sono possibilità di un'innalzamento dei Nutrienti se ti va bene minimo e quindi rientri in poco tempo.....devi solo provare e monitorizzare con dei test i valori per capire.;-)

aristide 01-09-2011 11:59

ok , posso portarne alcune a casa dentro un secchio con l' acqua dell' acquario comunque avendo una popolazione minima in 100 litri confido di non avere grossi problemi .
in futuro comunque consigli il 15% ogni 2 settimane? non e' un po' poco? adesso nel nano di 30 litri ne cambio 6 ogni settimana

Giuansy 01-09-2011 14:47

no no vanno bene ....15% ogni due sett.

per non rischiare (te la butto li) potresti anche parcheggiare tutti gli ospiti del tuo 30lt
dal nego ....diciamo per una o due settimane ....poi quando la nuova vascasi è un minimo assestata te li riprendi e metti tutto nella nuova vasca....sta a vedere se il nego ti fa questo favore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.