AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio fauna pacifica per 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319351)

fishermann 31-08-2011 13:29

consiglio fauna pacifica per 60 litri

ciao, purtroppo oggi mi è morta un'altra betta per l'ennesimo scontro territoriale. ho amato questi pesci, che sono stati il mio primo approccio all'acquariofilia, e che sono riuscito a riprodurre, ma sono stanco delle loro continue liti/pinne sfrangiate/pesci suicidatisi sul filtro, e così ho deciso di riportare la femmina che mi rimane e gli avannotti in negozio e cambiare specie.
che cosa mi consigliereste per un 60 litri lordi? le misure sono 60x30x36, i valori con l'acqua di osmosi li vedete in firma mentre quelli di quella di rubinetto sono ph 7.5 gh 10 kh 13.
mi piacerebbe metterci dei pesci pacifici sta volta, che non mi facciano dannare con frequenti liti e dalla territorialità nulla o comunque limitata.
pensavo di metterci 2 black moor, ma forse non starebbero bene con i pangio?
che alternative ho?
PS:tralasciando i guppy, che mi stanno antipatici

grazie

Iwagu 31-08-2011 13:34

Potresti mettere un bel gruppetto (6-8) di Boraras Urophthalmoides o in alternativa uno di Danio Erythromicron. ;-) Però nel caso abbasserei il pH a 7 e il gH da 5 a 10 °DGH. (Ah, ho letto ora la firma :-) )

fishermann 31-08-2011 13:40

bellissimo il danio che mi hai consigliato, però non l'ho mai visto nei negozi. qualcosa di più "comune"?

Iwagu 31-08-2011 13:42

Ti avrei consigliato i Poecilia Wingei! Ma hai detto che i guppy ti stanno antipatici :-) Se ti piace il genere Danio c'é sempre il Rerio che é molto comune. ;-)

tommaso83 31-08-2011 13:48

Una coppia di nani da far riprodurre. pelvicachromis subocellatus o taeniatus o i più comuni pulcher, oppure dei apistogramma cacatuoides, red fire..

;-)

nimzo_89 31-08-2011 13:50

io nell' "asiatico" 60lt insieme al betta ed alle caridine ho un gruppetto di 6 rasbore arlecchino (trigonostigma heteromorpha)...molto simpatiche...:-)

fishermann 31-08-2011 13:54

Quote:

Originariamente inviata da nimzo_89 (Messaggio 1061092869)
io nell' "asiatico" 60lt insieme al betta ed alle caridine ho un gruppetto di 6 rasbore arlecchino (trigonostigma heteromorpha)...molto simpatiche...:-)

ma riesce il betta a mangiare o lo devi imboccare ogni volta che sennò le rasbore si fiondano sul cibo prima che possa prenderne anche un solo boccone?

Iwagu 31-08-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviata da fishermann (Messaggio 1061092877)
Quote:

Originariamente inviata da nimzo_89 (Messaggio 1061092869)

ma riesce il betta a mangiare o lo devi imboccare ogni volta che sennò le rasbore si fiondano sul cibo prima che possa prenderne anche un solo boccone?

E sopratutto: a causa delle rasbora che non lo fanno mangiare non si rifà sulle caridine? :-))

nimzo_89 31-08-2011 16:22

:-)) mangia, mangia! gli appoggio i granelli o pezzetti di pastiglie sul tronco, le rasbore si mangiano le briciole in sospensione...le caridine... stanno sempre nascoste :-)) ma la sera con la luce soffusa le vedo saltellare per la vasca :-)

fishermann 31-08-2011 16:38

allora mi sa che farò così.
aspetto di capire quale tra gli avannotti che mi sono nati è maschio, e tengo lui e poi metto 6-7 rasbora heteromorpha, più le caridine e i pangio che già ho.
grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.