AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cryptocoryne su legno? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319090)

baloss 29-08-2011 21:47

Cryptocoryne su legno?

Ciao
è possibile legare delle Cryptocoryne (wendtii e undulata Kasserman) su un legno o su un sasso per farle poi radicare li in modo analogo a come si fa con le anubias?
A proposito di anubias ne ho legata da qualche giorno ad una radice di mangrovia con del filo di cotone. Quanto tempo impiega per radicare e poter rimanere aggrappata in modo autonomo? E facendole crescere in questo modo è meglio concime liquido o una pastiglia (io ho sempre usato quello liquido dell'amtra)?
Grazie a tutti:-)

omeroped 29-08-2011 21:57

Quote:

Originariamente inviata da andreberna90 (Messaggio 1061089886)
Ciao
è possibile legare delle Cryptocoryne (wendtii e undulata Kasserman) su un legno o su un sasso per farle poi radicare li in modo analogo a come si fa con le anubias?
A proposito di anubias ne ho legata da qualche giorno ad una radice di mangrovia con del filo di cotone. Quanto tempo impiega per radicare e poter rimanere aggrappata in modo autonomo? E facendole crescere in questo modo è meglio concime liquido o una pastiglia (io ho sempre usato quello liquido dell'amtra)?
Grazie a tutti:-)

ciao,
per quello che ne so io non è possibile legare crypto a legni o sassi... non hanno un rizoma come le anubias, inoltre sviluppano un importante apparato radicale sottosabbia riproducendosi con lo sviluppo di altre piante dall'apparato radicale che è la principale via attraverso il quale assorbono nutrienti.
Per le anubias io le ho sempre legate con del filo di nylon, perchè la crescita lenta può far passare anche molto tempo prima che le radici vadano a fermare la pianta.
Secondo me per anubias e crypto in genere non serve concimare... se proprio servisse sia liquido che in pastiglie va bene.

Ma qualcuno più esperto di me mi correggerà se ho detto castronerie :-)

gunthermarco 29-08-2011 22:00

quoto Omeroped, ovviamente se hai solo anubias e altre piante epifite,le pastiglie non servono,basta fertilizzare in colonna.

baloss 30-08-2011 09:22

Cosa intendi per concimare in colonna?

omeroped 30-08-2011 10:03

Vuol dire in acqua (colonna d'acqua) con concime liquido.

baloss 30-08-2011 13:45

ok grazie... andrebbe bene legare comunque le Cryptocoryne ad un sasso mantenendola comunque interrata per evitare che il botia me la sradichi ogni volta? :D
Grazie

omeroped 30-08-2011 13:50

Finchè radica non credo ci siano problemi a tenerla ferma con un sasso...
Una volta radicata non serve piú, perchè le crypto hanno delle radici "importanti"

baloss 30-08-2011 15:03

ok grazie. Per quanto riguarda l'anubias io l'ho fissata ad una radice con un filo di cotone. Riesce ad aggrapparsi prima che il filo marcisca oppure è meglio fissarla subito con filo di nylon tipo pesca o spago?

omeroped 30-08-2011 15:58

Io andrei subito di nylon... É impressionante quanto i batteri in un acquario possano essere veloci nel decomporre...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.