AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   altezza fondo ottimale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31878)

Albe 12-02-2006 23:10

altezza fondo ottimale

Ciao a tutti, avendo la possibilità incassare l'acquario nel mobile e quindi nascondere la sabbia e il fertilizzante) quanto lo fareste alto il fondo (quanti di sabbia e quanti di fertilizzante?)
Al contrario, andando al minimo in cm?

Una cosa: in un acquario ricco di piante, come si fa a evitare che appena sotto la sabbia si formi uno straterello di materiale più scuro che sembra cacca di pesce e altro penetrata nel substrato #12 ?

grazie

toto#77 13-02-2006 11:59

cavetto riscaldante per evitare il ristagno del substrato,
per il resto aspetto i guru

Albe 13-02-2006 14:49

grazie toto#77, aspettiamo qualcuno di più esperto! I guru del dolce non li ho ancora addocchiati :-D

robi1972 13-02-2006 17:26

Il fondo fertilizzato 2/3 cm, la sabbia 4/5 cm sul davanti a salire fino a 7/8 cm. Poi dipende anche dai gusti... :-))

Quote:

Una cosa: in un acquario ricco di piante, come si fa a evitare che appena sotto la sabbia si formi uno straterello di materiale più scuro che sembra cacca di pesce e altro penetrata nel substrato ?
Probabilmente non ho capito ma se intendi quella sporcizia che vedi nel vetro anteriore basta un dito per toglierla. -11

Albe 13-02-2006 18:14

Quote:

Il fondo fertilizzato 2/3 cm, la sabbia 4/5 cm sul davanti a salire fino a 7/8 cm. Poi dipende anche dai gusti...
Va bene, grazie :-) !
Ma il fondo fertilizzato, una volta che si è impoverito delle sostanza di cui era stato arricchito che si fa? bastano quelle "supposte" da
spingere nel fondo per risistemarlo?

Quote:

Probabilmente non ho capito ma se intendi quella sporcizia che vedi nel vetro anteriore basta un dito per toglierla.
#23 #12 bella figura, ho capito:-D

robi1972 13-02-2006 18:17

Si, bastano le supposte! :-D

Albe 13-02-2006 21:54

grazie ancora!!

Marzo 14-02-2006 12:18

Leggendo qua e la ho trovato un articolo molto valido in cui si suggerisce la costituzione di un fondo con sabbia utilizzando come fertilizzante il duplaroot:
"....Un piacevole effetto secondario è quello che un fondo allestito con duplaroot non va reintegrato prima di un anno. Il materiale di fondo migliore per utilizzare il duplaroot è la sabbia di granulometria fine circa 0,5-1 mm. Con un fondo così si può persino sovraddosare la quantità di duplaroot, senza correre nessun pericolo.Il fondo con il duplaroot va allestito nel seguente modo: Prendere 1/5 della sabbia e mescolarla con una dose e mezza (in riferimento alla dose consigliata sulla confezione) direttamente sul fondo dell'acquario, successivamente si aggiungono i batteri simbionti forniti insieme al duplaroot in una bustina bianca, avendo cura di spargerli per tutta la superficie. Si ricopre poi il tutto con il restante materiale sabbioso. I risultati sono assicurati."

robi1972 14-02-2006 12:21

Il Duplaroot è senz'altro valido, ma anche il Dennerle Deponit non è certo male.

Marzo 14-02-2006 16:27

Quote:

Originariamente inviata da robi1972
Il Duplaroot è senz'altro valido, ma anche il Dennerle Deponit non è certo male.

io uso infatti il deponitmix, ma ho un fondo con terra allofona... secondo l'articolo trovato con la sabbia è particolarmente efficace il duplaroot. pensa cosa uscirebbe fuori mischiando sabbia al deponitmix!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.