AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   acquario ad L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317124)

sciatux 15-08-2011 09:06

acquario ad L

ciao a tutti,
fra qualche mese "se tutto andrà per il verso giusto" potrò allestire un acquario bello grande e in base agli spazi a mia disposizione avevo pensato ad una vasca a forma di L, cioè con il lato più corto di circa 150cm e quello più lungo di 250cm.
secondo voi è una cosa fattibile?
l'angolo frontale come lo dovrei fare per vedere al meglio tutta la vasca?
e le pompe? come le dovrei piazzare?

spero di aver reso l'idea bene o male della forma della vasca!
aspetto risposte,
grazie

GROSTIK 15-08-2011 09:20

ciao :-) ... una vasca ad "L" è molto bella esteticamente arreda il locale .. ma la gestione si complica un pelino per il in movimento bisogna vedere anche la rocciata (gestione DSB o Berlinese? )

Manuelao 15-08-2011 13:57

Seguo

sciatux 15-08-2011 16:02

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061067325)
ciao :-) ... una vasca ad "L" è molto bella esteticamente arreda il locale .. ma la gestione si complica un pelino per il in movimento bisogna vedere anche la rocciata (gestione DSB o Berlinese? )

avevo pensato ad un dsb per ridurre lievemente i costi, anche se utilizzo da tempo il metodo zeovit che non è prorpio indicato per un dsb
per il movimento pensavo di crearlo ad hoc nella parte più lunga con quattro "spero che bastino" mp60 mentre per la parte corta pensavo di utilizzare una mp40 che già ho.
la prima idea che mi era venuta era di creare nella parte più corta o una sorta di mangrovieto cercando semi succifientemente lunghi o alzando ulteriormente il livello della sabbia introducendo animali che prediligono un movimento molto leggero dell'acqua e non molta luce (cavallicci o pesci affini e qualche gorgonia e lps di poche pretese) e la parte lunga con la classica presenza di sps a volontà con la luce che loro richiedono.

si può fare?

GROSTIK 15-08-2011 19:55

se vuoi fare 2 ambienti differenti ti conviene fare 2 vasche separate attaccate e messe ad L ti agevoli di molto il lavoro ;-)

sciatux 15-08-2011 20:07

le mie idee ancora non sono molto chiare ma due vasche di certo non ho intenzione di allestirle!
il problema sta tutto sul movimento e sulla giusta angolazione da dare al vetro frontale.
devo dargli una vera e propria forma ad L o mi conviene tagliare il vetro in modo doverso per avere una migliore visione del tutto?
èer quanto riguarda invece la parte tecnica l'unico mio dubbio riguarda se fare due scarichi o solo uno.

GROSTIK 16-08-2011 07:58

vista la forma particolare che vuoi fare potresti pensare anche all'acrilico ....
per gli scarichi viste le dimensioni minimo io ne farei 2 ... ;-)

sciatux 16-08-2011 12:39

ma con l'acrilico il risultato sarebbe lo stesso?
gli scarichi dove mi consiglieresti di farli?

GROSTIK 16-08-2011 13:53

con l'acrilico potresti fare il frontale curvo ..... gli scarichi in angolo li metterei ... ;-)

sciatux 16-08-2011 15:53

in che senso il frontale curvo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48.