AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Per chi ha problemi di cianobatteri....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317070)

podax70 14-08-2011 14:43

Per chi ha problemi di cianobatteri.......

Un saluto a tutti......
Riporto la mia esperienza per eliminare i cianobatteri, sperando di essere utile a tutti coloro hanno l'accquario colpito da questo fastidioso problema.
La mia è una vasca da 180 litri molto piantumata e dopo qualche mese di buona crescita delle piante il loro sviluppo si era molto rallentato e pian piano, piante ed arredi si sono coperti di questi maledetti cianobatteri.
Fin dalla loro prima compoarse e iniziata la mia relativa battaglia contro di loro...... Sviscerato il forum ho provato i vari consigli suggeriti: Riduzione ore di luce, riduzione potenza di luce, copertura totale delle pareti, messo anche aglio comed deterrente.... Tutto inutile, piante sempre più deboli e ciano sempre più rigogliosi.
Alla fine praticato la soluzione da molti ritenuta estrema....-e25-e25-e25-e25.... L'ANTIBIOTICO!!!!!

Sei giorni di antibiotico come consigliato nella scheda relativa ai cianobatteri di Paolo.

I ciano sono letteralmente spariti, le piante crescono riglogliose a vista d'occhi, l'acqua è limpida.
I pesci non ne hano affatto risentito.
Ragazzi non perdete tempo, se avete i ciano in vasca fategli una bella curetta farmaceutica.

Ciao ciaoooooo #27#27#27

gia90 14-08-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviata da podax70 (Messaggio 1061066660)
Un saluto a tutti......
Riporto la mia esperienza per eliminare i cianobatteri, sperando di essere utile a tutti coloro hanno l'accquario colpito da questo fastidioso problema.
La mia è una vasca da 180 litri molto piantumata e dopo qualche mese di buona crescita delle piante il loro sviluppo si era molto rallentato e pian piano, piante ed arredi si sono coperti di questi maledetti cianobatteri.
Fin dalla loro prima compoarse e iniziata la mia relativa battaglia contro di loro...... Sviscerato il forum ho provato i vari consigli suggeriti: Riduzione ore di luce, riduzione potenza di luce, copertura totale delle pareti, messo anche aglio comed deterrente.... Tutto inutile, piante sempre più deboli e ciano sempre più rigogliosi.
Alla fine praticato la soluzione da molti ritenuta estrema....-e25-e25-e25-e25.... L'ANTIBIOTICO!!!!!

Sei giorni di antibiotico come consigliato nella scheda relativa ai cianobatteri di Paolo.

I ciano sono letteralmente spariti, le piante crescono riglogliose a vista d'occhi, l'acqua è limpida.
I pesci non ne hano affatto risentito.
Ragazzi non perdete tempo, se avete i ciano in vasca fategli una bella curetta farmaceutica.

Ciao ciaoooooo #27#27#27

sono contento che tu abbia risolto ma prima di usare l'antibiotico è meglio cercare di eliminarli con altri metodi.

daniele68 15-08-2011 21:38

quotando gia90 aggiungo che l'uso spropositato di antibiotico fa abituare i batteri al principio attivo e sarà sempre più difficile eliminarli con il farmaco.
Questa è una cura estrema ma credo sia più importante curare la causa che ha scatenato la crescita batterica

Eugenio Signorello 17-08-2011 11:29

Io per esempio stò usando trattamenti con acqua ossigenata (Perossido d’Idrogeno al 3 %) che vendono nei supermercati. In dosi crescenti ad intervalli di tre giorni; fino a raggiungere la dose di 1 ml ogni 2 l. Il tutto completato poi da un cambio d'acqua dopo 4 h dall'inserimento.
Ho iniziato ad osservare una forte regressione dei ciano, che tutt'ora stà continuando.

Federico Sibona 17-08-2011 18:16

Cure prolungate con dosi massicce di antibiotico, oltre al problema evidenziato da daniele68, possono mettere in pericolo le colonie batteriche utili nella vasca, quindi a fine cura, sarà meglio monitorare i nitriti per un po'.
Non credo esista un antibiotico mirato per i cianobatteri, ma sembra siano gram-negativi, il che può essere un aiuto nella scelta dell'antibiotico più efficace ;-)

Perchè fare cambi acqua dopo il trattamento con perossido di idrogeno? Da quel che mi risulta, dopo poco l'ossigeno atomico che viene liberato fa il suo dovere di ossidante legandosi in molecole innocue ed il resto diviene semplicemente acqua.

Eugenio Signorello 17-08-2011 20:03

Ho notato che i pesci sono molto agitati dopo il trattamento, inoltre l' acqua diventa di color rosso.

Cmq posso affermare che questo trattamento e' veramente efficace, vi terrò informati sull'andamento e dirgli sviluppi.

daniele68 17-08-2011 22:12

Quote:

Originariamente inviata da Eugenio Signorello (Messaggio 1061070405)
Ho notato che i pesci sono molto agitati dopo il trattamento, inoltre l' acqua diventa di color rosso.

Cmq posso affermare che questo trattamento e' veramente efficace, vi terrò informati sull'andamento e dirgli sviluppi.

certo che è efficace, stai parlando di un antibiotico contro batteri..

il problema che l'effetto visivo che hai (attenuazione della crescita batterica) potrebbe con il tempo celare problemi ben più gravi elencati da Federico a completare quello che già ti avevo anticipato.
L'antibiotico è consigliato per situazioni gravi .
Poi, la vasca è tua e la gestisci come credi che per te sia meglio.

Eugenio Signorello 17-08-2011 23:08

Attenzione non mi sembra che l'acqua ossigenata possa classificarsi come antibiotico. L'acqua ossigenata è un disinfettante , ma di certo non ha le peculiarità nè le proprietà degli antibiotici. L'inserimento dell'acqua ossigenata, almeno così ho letto se sbaglio correggetemi, porta ad un aumento dell'ossigeno in vasca fino alla saturazione.

daniele68 17-08-2011 23:35

Quote:

Originariamente inviata da Eugenio Signorello (Messaggio 1061070654)
Attenzione non mi sembra che l'acqua ossigenata possa classificarsi come antibiotico. L'acqua ossigenata è un disinfettante , ma di certo non ha le peculiarità nè le proprietà degli antibiotici. L'inserimento dell'acqua ossigenata, almeno così ho letto se sbaglio correggetemi, porta ad un aumento dell'ossigeno in vasca fino alla saturazione.

ops scusa , è vero si parlava di acqua ossigenata.

ti linko questa bella discussione di qualche anno fa in cui si parla di H2O2 in acquario in modo da farti avere notizie da gente del calibro di Tuko, Scriptors e tanti altri che sono ferrati in materia

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197724

Eugenio Signorello 18-08-2011 16:32

Grazie leggerò con molta attenzione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.