![]() |
Patina in superficie
Salve,
La vasca di circa 300 litri avviata da ormai 8 mesi è perennemente con patina in superficie, ho filtro Eheim 2076 con la bar l acqua gira una bellezza ma nulla, ho aggiunto una pompa di movimento rivolta verso l alto per rompere la superficie ma neanche questo basta... Aspiro nei cambi settimanali dall alto 40 lt ma dopo qualche ora nuovamente tutto opaco... I valori dei vari test sembrano tutti ok e sto impazzendo... Qualcuno ha consigli??? |
ciao Brio ,
ti consiglio di leggere qui |
Cosa dai da mangiare ai pesci? In che modo lo dai?
Inserisci batteri periodicamente? Nitrati a quanto? Mmmhh...è ciò che mi viene in mente.....cominciamo a vedere una cosa alla volta. Comunque, se non l'avevi mai vista, leggiti quell'articolo postato prima da Daniele |
Buongiorno,
L articolo lo avevo letto ed erano soluzioni che avevo già provato ma nulla di fatto... Da mangiare do vari tipi di congelato, lasciato scongelare in un bicchiere poi gettata l acqua e versato in vasca... Ho pompa di movimento, uscita del filtro con spray bar circolare quindi getta da tutti i lati tranne quello del vetro posteriore, risciacquato in Po i materiali del filtro più volte ma nulla ho sempre quella brutta patina. Con la pompa di movimento sono riuscito a ridurre lo spessore ma cmq è presente. Poi sapevo che troppo movimento on vasca infastidisce i Discus e le piante o sbaglio? |
No2 tra 0,01 e 0,025
No3 tra 5 e 10 Po4 fondo scala Kh 7 Ph 6,84 Valori proprio di ieri |
PO4 a fondo scala significa che sono al massimo ?
Migliora la pulizia/manutenzione della vasca e cerca di dare meno mangiare ai pesci. In pratica hai troppo organico in vasca. Magari sarebbe anche il caso di fare una bella sifonata e pulizia generale #24 ps. a volte funziona altre no (comunque sempre momentaneamente): prendi uno spruzzino (quei contenitori in plastica che hanno il sistema tipo spray manuale) riempilo di acqua ossigenata e spruzza acqua ossigenata sul pelo della vasca, occhio a non esagerare, un paio di spruzzate e poi aspetta almeno un paio di ore |
Per i po4 il minimo rilevabile no massimo valore scusa,
Sifono ogni 15 giorni e cambio 40lt ogni 7 giorni... Un dubbio potrebbe essere la temperatura a 30 31 gradi? |
cambia piu acqua sono troppo pochi 40 litri su 300 ogni 15 giorni.....almeno 60 litri e cerca d8i abbassare la temperatura ad almeno 28 gradi magari con una ventola in direzione della superficie
|
No 15 giorni...
40 litri ogni 7 giorni! |
Scusami allora, mi è sfuggita la puntualizzazione, sifonatura e pulizia varia era solo nel caso avessi avuto i PO4 al massimo della scala ;-)
Quoto sulla necessità di ridurre la temperatura #36# ps. ma la vasca è aperta o chiusa ? per gli eheim, ma anche altri filtri, ci sono gli skimmer di superficie: qui, il fai da te: http://www.acquaportal.it/_archivio/...3/skim_sup.asp qui, uno dei tanti post a riguardo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3198962 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |