AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Anemoni poco amati???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313235)

GPe 16-07-2011 14:49

Anemoni poco amati????

Ciao a tutti,
vorrei un chiarimento da voi...
Leggendo nel forum ho notato che sono pochi gli amanti degli anemoni,mi riferisco a Radianthus e simili.
Dal mio negoziante ne ho visti alcuni veramente belli e sarei tentatoad acquistarne uno...ma sono un pò perplesso.
Come mai c'è poca diffusione di questi animali nelle vasche?
E' consigliabile o meno?
Penso che lo spettacolo di vedere un amphiprion con il suo anemone simbionte sia davvero impagabile!!!-35

Abra 16-07-2011 15:19

Se non andassero in giro quando le pare.....se non bruciassero tutto ciò che incontrano mentre si spostano o crescono.....se non avessero la cattiva idea molte volte di finire nelle pompe di movimento.....se alla morte non si rischiasse di perdere la vasca.
Magari sarebbero più apprezzate e diffuse ;-)

buddha 16-07-2011 15:27

Quoto in tutto.. Comunque ne ho due..

GPe 16-07-2011 17:56

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061018821)
Se non andassero in giro quando le pare.....se non bruciassero tutto ciò che incontrano mentre si spostano o crescono.....se non avessero la cattiva idea molte volte di finire nelle pompe di movimento.....se alla morte non si rischiasse di perdere la vasca.
Magari sarebbero più apprezzate e diffuse ;-)

Quindi...la loro presenza in vasca sarebbe da evitare???
Uff...allora sarà meglio che non passi in negozio per un bel pò perchè ogni volta la tentazione di acquistarne uno è davvero forte!!
#28f
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061018841)
Quoto in tutto.. Comunque ne ho due..

Buddha,nel tuo caso la presenza degli anemoni ti ha dato qualche problema?C'è un modo per evitare che vadano troppo in giro??
Il movimento dell'acqua deve essere intenso?
Visto che li ospiti nella tua vasca mi daresti qualche consiglio?Debbo acquistarne un esemplare o è meglio evitare?Che accorgimenti dovrei prendere?

UCN PA 16-07-2011 19:23

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061019088)
Quindi...la loro presenza in vasca sarebbe da evitare???

dipende da che tipo di vasca hai, in una vasca con rocciata a scarpata piena di SPS sicuramente è da evitare, mentre in una vasca con rocciata a atolli già sarebbe + adatta. sicuramente con coralli molli non ci sono problemi perchè non li brucia(a differenza adi sps ed lps)
l' anemone + adatta è l' entacmaea quadricolor, si sposta poco ed è tra le meno urticanti, c'è da tenere presente che cresce abbastanza e che si sdoppia spesso. quelle da evitare assolutamente sono le stichodactyla, diventano enormi e sono molto urticanti, non solo per i coralli, infatti il rischio che catturano pesci è molto alto
eviterei anche l' heteractis magnifica perchè se non trova un posto in cima alla rocciata probabilmente girerà in continuazione o si metterà sul vetro vicino alla superficie
io ho una heteractis crispa, fino ad adesso(sgrat sgrat) si è spostata solo per insabbiare il piede, in caso cominciasse a girovagare per la vasca la toglierei subito per evitare problemi
sto anche pensando di prendere 2 entacmaee e dedicargli uno dei 2 atolli della mia vasca e l' altro lasciarlo ad sps ed lps facendo una cosa del genere #19 http://www.youtube.com/user/Mobert#p/u/12/OukzEoeGqJU
ho tempo fino a settembre per pensarci perchè con il caldo non posso comprare niente :-))

questa è la mia piccola H. crispa :-))
http://img192.imageshack.us/img192/3696/dsc1250e.jpg

ALGRANATI 16-07-2011 20:54

le anemoni sono da evitare se non le conosci e se non hai vasche adatte.

io penso che per essere sicuri di mantenere anemoni in salute, bisogna pensare la vasca appositamente per loro con tecniche che non siano pericolose.

la città di corallo 16-07-2011 22:42

Ciao ti consiglio ectamea quadricolor nn è molto esigente la metti in vasca in una sono di luce con poca corrente ,e se la alimenti regolarmente in teoria da li nn si sposta +

janco1979 17-07-2011 13:35

anch'io con l'entacmea mi sto trovando bene....ho una coppia di pagliacci in simbiosi e si è riprodotta dopo pochi mesi.

Non gira per la vasca ed è tra le meno urticanti.

Non ho sps in vasca

mioteo 17-07-2011 13:44

Quote:

Originariamente inviata da la città di corallo (Messaggio 1061019496)
Ciao ti consiglio ectamea quadricolor nn è molto esigente la metti in vasca in una sono di luce con poca corrente ,e se la alimenti regolarmente in teoria da li nn si sposta +

Concordo,anche se poi ogni esemplare fa storia a sè

erisen 18-07-2011 19:12

si si belle le anemoni.... ma chiariamo una cosa:
da quanti litri è la tua vasca??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.