AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   korallin al limite?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312364)

Poffo 10-07-2011 22:32

korallin al limite??

ciao ragazzi allora ultimamente ho questo problema...
ho un korallin 1501 e come uscite ho:
CA 560
kh 44

ora....in vasca mi trovo il CA a 400 e il kh a 5.6
se aumento la co2 mi si forma la bolla sotto il coperchio,quindi si bloccherebbe....
questa situazione mi fa pensare che ora il reattore è diventato piccolo per la mia vasca.....che ne dite??
consigli o dritte???? :-))
lo devo cambiare????

Stefano G. 10-07-2011 22:34

seguo

DYD 11-07-2011 00:39

Per curiosità mi dici flusso, bolle e materiale?

Poffo 11-07-2011 01:25

mmmhhhhh......flusso non lo sò...è una vita che lo taro con "l'occhiometro",ma cmq sono circa ,sempre ad occhiometro e a memoria 2 l/h(correggimi se sbaglio)...bolle stiamo a 28 minuto...e il materiale è corallina kz......!!
un appunto...con la arm grossa tiravo fuori molto piu calcio...e avevo anche i valori alti...ma i coralli erano fermi...ora che i coralli sono partiti per bene con la crescita non riesco a stargli dietro...
strano però-28d#
------------------------------------------------------------------------
ok....mi hai messo il tarlo del flusso e sono andato a misurare....2,1 l/h....l'occhiometro ancora funziona....
mmmhhh.....visto cosi potrei abbassarlo fino a 1,5l/h....forse...ma credo faccia la bolla......auffff
devo provare.....!!!

maxcc 11-07-2011 08:03

se aumenti le bolle? #24

Ink 11-07-2011 08:12

io aumenterei il flusso... kh 44 in uscita è piuttosto alto e probabilmente all'interno c'è della precipitazione di calcio. Fai uscire kh tra 30 e 35. E smettila di misurare il calcio in uscita che qualunque test ti da un valore errato a quella concentrazione così alta.

IMO aumenti il flusso e monitorizzi il kh in uscita tenendolo come ti ho detto. Se il calcio o kh (ammettendo che tu non usi zeolite, per quest'ultimo...) ti si abbassano ancora, aumenti ancora flusso e CO2 per tenere sempre kh 30-35... Secondo me, visto come è settato ora, hai ancora da spremerlo un bel po'...

zucchen 11-07-2011 08:13

quanto materiale c è dentro ?
fregatene dei valori in uscita non misurarli,consumi solo i test .. misura solo in vasca ;)

rob57 11-07-2011 08:55

io con il korallin 1501 mantengo una vasca da 600 lt densamente popolata da sps e lps.
Ca 430, kh 8 e Mg 1300. 35 bolle al minuto, 1,2 lt orari in uscita, corallina KZ. Ho solo sostituito il rubinetto di uscita con un glaber (si chiama così?). I valori rimangono stabili da un sacco di tempo. Ogni 10 giorni circa faccio una spurgata con l' uscita 2 e basta

Maurizio Senia (Mauri) 11-07-2011 08:56

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061007001)
IMO aumenti il flusso e monitorizzi il kh in uscita tenendolo come ti ho detto. Se il calcio o kh (ammettendo che tu non usi zeolite, per quest'ultimo...) ti si abbassano ancora, aumenti ancora flusso e CO2 per tenere sempre kh 30-35... Secondo me, visto come è settato ora, hai ancora da spremerlo un bel po'...

Concordo.......:-)

Poffo 11-07-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061007001)
io aumenterei il flusso... kh 44 in uscita è piuttosto alto e probabilmente all'interno c'è della precipitazione di calcio. Fai uscire kh tra 30 e 35. E smettila di misurare il calcio in uscita che qualunque test ti da un valore errato a quella concentrazione così alta.

allora...chiariamo 2 cosette.....
il calcio l'ho misurato per la prima volta all'uscita del reattore proprio perchè ho sempre misurato il kh....che mantenevo sui 30 35.....!!
ieri ho fatto dopo un pò di tempo i test alla vasca e mi sono trovato il ca a 400....e il kh a 5.6(valore normale che ho sempre avuto)...ovviamente avendo zeolite non mi sono mai preoccupato piu di tanto....!
l'unica cosa è il calcio....l'ultima volta che ho misurato stava a 490.....
il reattore ha sempre lavorato per bene....
ps...il MG è a 1500....la siringa del salifert è finita per misurarlo........!!!
dentro il reattore ci sono alcuni granuli di MG della kz.

ci sono 2 problemini però...se aumento le bolle. e aumento anche il flusso magari portandolo a 2.5l/h si forma la bolla sotto al coperchio.....#24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061007003)
quanto materiale c è dentro ?
fregatene dei valori in uscita non misurarli,consumi solo i test .. misura solo in vasca ;)

prima era pieno zeppo...ora sta a circa 3/4

@Ink..no nessuna precipitazione...almeno per ora...!!!

ovviamente la prima cosa da fare è aumentare il flusso....e ieri sera l'ho portato a 2.5....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.