AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   regolazione co2 a lievito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31168)

apocalittic 07-02-2006 20:46

regolazione co2 a lievito

ho messo un contabolle fatto cn uan flebo nel mio impianto co2 artigianale però nn riesco a regolarlo bene #09

cioè ho faccio uscire 20#30 bolle al minuto oppure nulla #06

perkè nn riesco a regolarlo bene??voi cme fate?? spingete solo ù e giù la rotellina? :-)) io nn c riesco proprio a trovare una via d mezzo

(sposto d 2mm la rotellina e mi escono
20 bolle la risposto e si kiude -28d# )

grazie :-))

zebulo 08-02-2006 08:59

difficile regolare le bolle con una sola bottiglia , quando chiudi il contabolle aumenta la pressione all'interno della bottiglia e spinge piu' forte verso l'esterno la co2 , come quando cerchi di chiudere l'acqua dalla gomma dell'acqua mettendo il ditino all'estremita' , l'acqua che esce e ' sempre quella con pressione maggiore e getto piu' lungo .l'unico modo per regolarla e dare meno zucchero al lievito (vedi progetto co2 premium)

apocalittic 08-02-2006 15:00

E qlli ke hanno ilo mio stesso impianto cme fanno? :-))
mi rivolgo a qlli ke hanno il mio stesso impianto :-))

apocalittic 09-02-2006 14:38

se faccio un impianto premium (progetto fai da te su AP) qsto rpoblema dovrebbe svanire giusto? #24

zebulo 09-02-2006 15:08

io ho il tuo stesso impianto...nessuna regolazione a rotellina...ci lavoro solo un po' di piu'...quando faccio la miscela di acqua e zucchero...metto meno zucchero della dose consigliata ...vediamo max 100 g invece di 300...dopo una settimana quando noto che la pressione comincia a diminuire allora miscelo mezzo bicchiere d'acqua con mezzo di zucchero e metto nella bottiglia (riempita a meta fino a quel momento) e riparte la reazione...dopo una altra settimana stesso procedimento ...dopo 3 max 4 settimane rifaccio tutto nuovo

apocalittic 09-02-2006 15:21

nella mia bottiglia ho messo 100grammi di zukkero 1 kukkiaino di bicarbonato e un panetto di lievito :-))

qndi dici ke se nn c metto il bicarbonato dovrebbe andare lostesso? #24

mapi64 09-02-2006 22:00

ma dai ... si tratta solo di farci un attimino la mano ... coraggio ... ;-)

Il bicarbonato metticelo, stabilizza la reazione, lo addizionano persino negli impianti a zucchero commerciali (e te lo fanno pagare come se fosse coca ... :-D )

apocalittic 09-02-2006 22:47

Quote:

Originariamente inviata da mapi64
ma dai ... si tratta solo di farci un attimino la mano ... coraggio ... ;-)

Il bicarbonato metticelo, stabilizza la reazione, lo addizionano persino negli impianti a zucchero commerciali (e te lo fanno pagare come se fosse coca ... :-D )

ke vuol dire "farci la mano"??
scusa io ho messo le dosi segnate su AP sezione fai da te mica le ho mese a caso! #19
scusa ma nn capisco cosa significhi farci la mano in questo contesto

mapi64 09-02-2006 23:45

"farci la mano" = regolare giustamente la rotellina ... :-))

apocalittic 09-02-2006 23:48

Quote:

Originariamente inviata da mapi64
"farci la mano" = regolare giustamente la rotellina ... :-))

:-)) l'ho fatto solo ke dopo un pò il flusso di co2 diminuisce anke se la rotellina stà nello stesso posto #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41.