AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Aiuto - pesci sul fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309470)

luca_leo 21-06-2011 10:49

Aiuto - pesci sul fondo

Ciao a tutti,

Ho bisogno d'aiuto, non capisco cosa sia successo nella mia vasca di 250lt.

I miei pesci, un olivaceus e tre cromis virdis sono stranissimi, sembrano avvelenati, stanno sul fondo, vanno da un lato all'altro della vasca e respirano pianissimo, sbattono sul vetro e praticamente sembrano ubriachi. Logicamente non mangiano e non salgono nemmeno a metà vasca. Si sono leggermente sbiancati.

La cosa stranissima é che invece i coralli (un'alveopora, una favia, una tubastrea e qualcos'altro) la stella marina di sabbia, la dolabella sembrano stare benissimo.

Ho misurato i valori più volte con test diversi (Elos, tropic marine e red sea) ed i risultati sono
Kh 7
Ph 8,2
No2 0
No3 0
Po4 0
Temp. 27
Salin. 34x mille

Domenica mattina ho solo montato il refrigeratore e fino a domenica sera hanno mangiato regolarmente. Da lunedì mattina é iniziato il tutto.

Cosa é potuto accadere e soprattutto cosa posso fare ?
Cosa possono avere se i valori sono perfetti e perché solo i pesci mentre il resto non ha niente ?

Grazie

Gianluca

GROSTIK 21-06-2011 11:52

la sofferenza branchiale e lo sbiancamento sono sintomi di un forte stress ..... un avvelenamento così fulminante che colpisce solo i pesci mi sembra strano ...... il refri era nuovo? .... cmq l'unica cosa che puoi puoi fare nel dubbio è mettere del carbone in vasca ..... non alimentare fino a quando non vedi che si riprendono ....
i sintomi sono simili a quelli causati da anossia ... ma mi sembra molto strano .....

mioteo 21-06-2011 11:56

Concordo col carbone fresco,e sostituiscilo ogni 3/4 giorni

dhave 21-06-2011 12:05

Rabbocco con acqua contaminata?

luca_leo 21-06-2011 13:05

Il refrigeratore era usato e l'ho preso sabato dal mio negoziante e montato domenica pomeriggio. tra l'altro la temperatura si è abbassata solo di mezzo grado, quindi è da escludere sbalzo eccessivo di temperatura.

I pesci fino a quando non si sono spente le luci erano perfetti e anche d'appetito.

L'unica cosa che ho messo prima di andare a letto è stata la dose di batteri, batteri che non avevo mai usato prima e comprati al congresso di Livorno per provare. La ditta mi pare sia Madandral.

Ma come mai secondo voi solo i pesci hanno risentito così pensantemente di "qualcosa" mentre il resto no ? :-(

Ma se ci sono sostanze nocive non si dovrebbero alzare i nitriti ?

Gianluca

dhave 21-06-2011 13:19

Io sono un novello, ma da quel che ho letto mi vien da chiedere:
Come è stato lavato e con cosa il refrigeratore? L'hai lavato/spurgato bene prima di collegarlo? Magari è stato lavato male (o non lavato) e quando l'hai collegato hai riversato qualche porcheria in acqua.

luca_leo 21-06-2011 13:47

Mi era venuto anche a me il dubbio del refrigeratore sporco, io non l'ho lavato perché mi avare detto il mio negoziante che l'aveva fatto lui. Poi però ho fatto i test e se fosse stato sporco avrei dovuto trovare i nitriti alle stelle ed invece sono a zero

GROSTIK 21-06-2011 15:14

i batteri non penso siano la causa .... se avessi avuto un bloom batterico con conseguente aumento del consumo di O2 avresti l'acqua lattiginosa ...

hai gamberetti in vasca ?

luca_leo 21-06-2011 16:05

Avrei un lysmata Wudermanni ma è da qualche giorno che non lo vedo più nemmeno di notte. Perché mi chiedi dei gamberi ?

dhave 21-06-2011 16:12

L'ammoniaca l'hai misurata?
Nel frattempo i pesci come stanno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.