AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   echidna nedulosa in 100litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308265)

stramazz 13-06-2011 08:04

echidna nedulosa in 100litri?

salve a tutti..che ne dite di mettere un echidna nedulosa in un juwel rio 125...da 100 litri netti?..poi qualkuno che ha gia avuto esperienza con questo animale mi può dire a cosa stare più attento e può darmi qualche consiglio?io ora ho sl 2 gamberetti (rhynchocinetes, lysmata amboinensis )..mi se che li devo togliere vero???è sicuro ke se li mangia subito?

aggiungo: preferibilmente gente con esperienza di allevamento di questo animale!..

poi: tralasciando per la vasca volevo sapere in generale com è da allevare!

davy180 13-06-2011 08:19

Un pesce che diventa lungo quasi un metro.... come potrebbe stare in 100 LT?
http://it.reeflex.net/tiere/154_Echidna_nebulosa.htm
Non è il caso credo...

stramazz 13-06-2011 08:39

facciamo ke lo prendo lo stesso..siete i soliti esagerati..anke x il tuo Zebrasoma flavescens dicono 500 litri ma non ne ai neanke 400..e ke dire del Paracanthurus hepatus...1500 litri??si e poi?l acquario di genova??

Stefano G. 13-06-2011 09:00

Quote:

Originariamente inviata da stramazz (Messaggio 1060953482)
facciamo ke lo prendo lo stesso..siete i soliti esagerati..anke x il tuo Zebrasoma flavescens dicono 500 litri ma non ne ai neanke 400..e ke dire del Paracanthurus hepatus...1500 litri??si e poi?l acquario di genova??

facciamo che se non ti interessano le risposte ............. non chiedi :-))

stramazz 13-06-2011 09:21

la mia è una semplice risposta alla sua..lui mi dice guardando un sito ke 100 litri sono pochi..e io rispondo ke secondo lo stesso sito x un Paracanthurus hepatus i suoi 400 litri sono pochi perchè ne indicano 1500...tutto qui..so ke la vasca è piccola ma cm ho aggiunto voglio sapare com è da allevare..qualke particolarità o consiglio...

Stefano G. 13-06-2011 09:24

Quote:

Originariamente inviata da stramazz (Messaggio 1060953554)
la mia è una semplice risposta alla sua..lui mi dice guardando un sito ke 100 litri sono pochi..e io rispondo ke secondo lo stesso siti x un Paracanthurus hepatus i suoi 400 litri sono pochi perchè ne indicano 1500...tutto qui..so ke la vasca è piccola ma cm o aggiunto voglio sapare com è da allevare..qualke particolarità o consiglio...

è molto timida .........vuole tante cavità da utilizzare come tana ....... mangia gamberetti e pesciolini .......... se si trova male esce da sola dalla vasca ;-)

stramazz 13-06-2011 09:27

quindi niente da fare x i miei 2gamberetti?sono da togliere?luce quanta?e sporca tanto?convivenza pacifica con quali pesci?........mille domande#17

Stefano G. 13-06-2011 09:33

Quote:

Originariamente inviata da stramazz (Messaggio 1060953576)
quindi niente da fare x i miei 2gamberetti?sono da togliere?luce quanta?e sporca tanto?convivenza pacifica con quali pesci?........mille domande#17

la luce meglio non troppa ........... i gamberi finiranno mangiati
pesci compatibili sono tanti ..........acantiridi grandi.......... pteiros .......balestra .........ma nella vasca da 100 lt direi nessuno

davy180 13-06-2011 10:38

Quote:

Originariamente inviata da davy180 (Messaggio 1060953474)
Un pesce che diventa lungo quasi un metro.... come potrebbe stare in 100 LT?
http://it.reeflex.net/tiere/154_Echidna_nebulosa.htm
Non è il caso credo...

Mah, non mi era sembrata una risposta sgarbata.... forse hai la codina un pò di paglia?? :-))

Il sito te l'ho indicato non per indicarti i litri minimi ma per farti rendere conto di quanto era potenzialmente grande il pesce.

Come puoi pensare di mettere un pesce più lungo della vasca stessa?

DanyVI76 13-06-2011 11:04

Quote:

Originariamente inviata da stramazz (Messaggio 1060953554)
la mia è una semplice risposta alla sua..lui mi dice guardando un sito ke 100 litri sono pochi..e io rispondo ke secondo lo stesso siti x un Paracanthurus hepatus i suoi 400 litri sono pochi perchè ne indicano 1500...tutto qui..so ke la vasca è piccola ma cm o aggiunto voglio sapare com è da allevare..qualke particolarità o consiglio...

In parte posso essere d'accordo con il tuo ragionamento e di fatto, nessuna vasca sarà mai grande abbastanza per un pesce prelevato dal mare.....però, se mi concedi la parentesi, è anche vero che bisognerebbe porsi dei limiti. Di fatto mettere un pesce che diventa più lungo della vasca stessa, per quanto non sia un gran nuotatore, mi sembra davvero eccessivo e non confrontabile con chi inserisce un pesce da 25 cm in 400 lt. Non potrà neppure stirarsi la schiena la poveretta e comunque, in una vasca tanto piccola, andrai in contro a problemi di filtraggio visto che è un'animale che mangia "abbastanza" e sporca un po' di più!
Poi come detto giustamente, cercherà la fuga di continuo, per cui non credo sarà bello tenerla.....
Poi se lo vorrai fare lo potrai fare....le tanto non parla!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.