![]() |
Allestimento 80 litri
Ciao ragazzi, sto per allestire un 90 litri circa (80x30x35) e volevo sapere se avete qualche idea... vorrei farlo "semplice" senza piante troppo complicate da gestire... l'impianto luci l'ho modificato con 4 lampadine a risparmio energetico da 18Watt l'una , per un totale di 72watt (piu ho la possibilita' di accendere il neon di serie da 18 watt) ... per ora di piante metterei solo da "prato" , avevo intenzione di mettere della eleocharis parvula alla base del tronco centrale tutto intorno ad esso, e nelle restanti zone della sagittaria subulata... poi vorrei coprire la parte superiore del tronco con del muschio di java in modo da creare una specie di albero :-)) , e magari aggiungero' un paio di anubias legate sul tronco stesso... ora sarei indeciso sul tipo di pianta da mettere da sfondo, la vallisneria dicono sia invadente e non so' se sarei capace di gestirla a dovere, invece i vari ceratophyllum e egeria densa sinceramente mi hanno stancato visto la quasi impossibilita' di tenerli ancorati al fondo, e vederli galleggiare in acqua non mi piace assolutamente ! che piante mi consigliereste al posteriore ?? e ai lati dell' "albero" che potrei metterci ??
http://s1.postimage.org/2jrw77wzo/Foto0108.jpg |
Ha mio parere l'illuminazione e' scarsa per un pratino,:-):-)
se vuoi usare la vallisnesia basta che la tieni dentro al suo vasetto |
bè la sagittaria e l'eleocharis non necessitano di chissa' quanta luce... con la sagittaria su un 40 litri l'ho fatto con 40 watt sempre a risparmio energetico... ho fatto un calcolo dovrei stare sui 70 litri netti (considerando un 10 cm in meno del fondo) quindi molto teoricamente starei sul watt\litro, anche se non rendono come i neon classici penso un 0,7w\litro ci dovrei essere
------------------------------------------------------------------------ ma la vallisneria nel vasetto poi non "sbuca" lo stesso al di fuori ? |
considera anche ombreggiamenti della radice
si puo uscire dal vasetto ma lo stelo che esce lo puoi sempre tagliare,sae non usi vasetti cresce sotto sabbia facendo uscire tanti stoloni. comunque per illuminazione la puoi sempre sostituire in un secondo momento |
quello un po' mi preoccupa infatti sotto ai lati.... vabè magari taglio l'erba di tanto in tanto eheheh
------------------------------------------------------------------------ ah ho capito per la vallisneria... penso la interrerei pero', non mi va di vedere il vasetto fuori... è difficile trovare la pianta da fondo... |
Poi con la radice messa nel centro non hai la prospettiva...
|
si bè non c'ho pensato sinceramente, ma direi che mi piace al centro cosi... solo che lo vedo un po' spoglio ai lati del tronco , e rimane sempre il dubbio pianta sfondo...
p.s. vorrei prendere ghiaino colore nero, che dici ?? lo avevo su un 20 litri e l'effetto era molto bello con le piante che risaltavano non poco |
up
|
che consigli mi date riguardo alla fauna ?? evitando i guppy che si riproducono in maniera assurda... qualche cardinale posso metterlo che dite ?? qualcosa di colorato insomma...
------------------------------------------------------------------------ diciamo comunque pesci che tollerino un ph intorno ai 7 che ce l'ho senza aggiungere acqua osmosi... |
UP
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24. |