![]() |
Rocce perforate...
Salve a tutti, ultimamente sto notando diversi buchi sulle rocce della mia vasca che prima "mi sembra" non ci fossero....
inoltre alcune caverne mi sembrano allargate e più profonde, sono preoccupato, come posso ovviare a questo problema? |
Quote:
forse i buchi erano occupati da spugne |
La vasca è stata avviata da due mesi e 10 giorni, non so se ci fossero spugne prima, ma non mi sembra, alcune spugne che avevo sono sparitew e questo si, ma i buchi mi sembrano come generati dal nulla, la sera prima non ci sono e il giorno dopo si, e variano nella dimensione, da molti piccoli vicini a grandi cavità...
|
E' normalissimo.....sono le rocce che si stanno pulendo dai detriti e dagli organismi morti durante il pescaggio e trasporto, soprattutto ad opera dei microorganismi che ci si stanno reinstaurando.
e' un buonissimo segno, non una cosa di cui ci si deve preoccupare! ;-) |
mah, difatti la situazione generale della vasca da una settimana a questa parte è migliorata in maniesra esponenziale, le rocce sono mooolto più pilite di prima, l'acqua è creistallina, merito anche di diverse modifiche farre in pochi giorni (batteri, scambio vasca/sump alzato a 1100lt/h, lana di perlon in caduta, zeolite nuova e messa sotto corrente, resine antifosfati nell'impianto RO, migliorato il movimento...)
quindi, mi sembrava strano avere proprio ora questo problema.... eppure non vedo mai copepodi rotiferi o altri animali a parte diversi minuscoli gamberetti trasparenti che a volte volano per la vasca... |
Prova ad osservare la vasca col buio...magari usando una lucina rossa che non disturba gli animali, vedrai sicuramente le rocce brulicare di vita :-)
|
ci sentiamo stanotte... #18
|
Quote:
anche il mio dsb con la luce sembra quasi deserto .......... al buio è peggio del traffico nell'ora di punta .......misis ......copepodi......anfipodi .......vermi di tutti i tipi :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54. |