AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 50 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306606)

simo2108 02-06-2011 14:05

Acquario 50 lt

Ciao a tutti,

a breve dovrei allestire un acquario da 50 litri.

Pensavo di mettere dei platy dei guppy, dei corydoras panda e delle caridine japoniche :) , sapreste dirmi se come abbinamento va bene e consigliarmi sul numero di pesci per ogni specie da mettere? :) e poi vorrei anche avere dei consigli su che fondo e piante è meglio mettere.

Grazie anticipatamente per le risposte!

Ciao Simone

Darren 02-06-2011 14:15

Per iniziare ti consiglio di focalizzare la creazione del tuo acquario su una specie in particolare di pesce, ad esempio in 50 litri potresti allevare solo dei guppy e magari qualche caridina ma i corydoras sicuramente no perchè sono pesci da branco e ne devi inserire minimo 5. Questo per i pesci, per le piante e il resto dipente da te, che illuminazione, filtro valori dell'acqua ecc ecc hai? Più ci dici più possiamo aiutarti! #36#

simo2108 02-06-2011 14:34

dunque come luce ne ho una da 14 watt e il filtro è questo http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...JW1FA8SMrIvYna per acquari da 75 litri... quindi comunque mi consigli una sola specie? e oltre ai guppy o ai platy quale specie da sola potrei mettere? dei betta? o altri? per i corydoras mi sono venuti in mente perche ho letto che restano piccoli e vanno bene anche in piccoli acquari... ahh i valori sono circa: ph 7,5 kh 15 gh 8.

marcios1988 02-06-2011 14:52

bhe un gruppetto di pesci potresti inserirli..però io opterei sui nanofish, un gruppo di 8/10 danio margaritatus ,Boraras Brigittae,Iriatherina Werneri,Hemigrammus Erythrozonus o magari degli splendidi e particolarissimi Pseudomugil Gertrudae..focalizzati su una specie di nanofish che ti interessa e poi allestiamo insieme la vasca..con questi nanofish puoi anche inserire tranquillamente delle caridine..magari red cherry o le bellissime blue tiger

simo2108 02-06-2011 15:17

mmm nn potrei invece inserire per esempio un gruppetto di 3 o 4 esemplari di betta e 5 o 6 nanofish? :) ahh caridine ho gia quelle japoniche... per adesso comunque nell acquario ho 2 pesci rossi 2 ampullarie e 3 caridine... solo che vorrei trovare un posto piou adatto ai miei 2 pesci e rifare l acquario con pesci tropicali :) rimane solo il dubbio su dove sistemare i miei 2 pesci...

Darren 02-06-2011 16:35

I Betta proprio!!!!! Segui il consiglio di Marcios e sceglio qualche bel nanofish e qualche caridina.

CapitanoNemo 02-06-2011 16:42

Quote:

Originariamente inviata da simo2108 (Messaggio 1060931701)
mmm nn potrei invece inserire per esempio un gruppetto di 3 o 4 esemplari di betta e 5 o 6 nanofish? :) ahh caridine ho gia quelle japoniche... per adesso comunque nell acquario ho 2 pesci rossi 2 ampullarie e 3 caridine... solo che vorrei trovare un posto piou adatto ai miei 2 pesci e rifare l acquario con pesci tropicali :) rimane solo il dubbio su dove sistemare i miei 2 pesci...

I betta si chiamano anche "pesci combattenti" non a caso :-) tenerne anche 2 in 50 litri vuol dire farli uccidere.

Come detto da altri, o solo guppy o nanofish, ne esistono tanti che possono stare in quel litraggio.

simo2108 02-06-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Darren (Messaggio 1060931841)
I Betta proprio!!!!! Segui il consiglio di Marcios e sceglio qualche bel nanofish e qualche caridina.

perche non i betta? e comunque di risposte del genere posso farne tranquillamente a meno :) visto che nn mi dici perche non vanno bene...

Darren 02-06-2011 16:47

Quote:

Originariamente inviata da simo2108 (Messaggio 1060931861)
Quote:

perche non i betta? e comunque di risposte del genere posso farne tranquillamente a meno :) visto che nn mi dici perche non vanno bene...

Scusami, dovevo motivarti la risposta. I Betta no perchè i maschi di questa specie sono detti anche "Pesci Combattenti" e se ci sono due maschi in uno stesso acquario inizieranno a lottare finche unò dei due non è morto. Infatti in qualche paese asiatico si organizzano addirittura degli incontri candlestini tra questi pesci. E poi anche se inserisci un solo Betta devi stare attento perchè potrebbe attaccare pesci dalle pinne vistose dato che li scambia per suoi simili. Ad esempio la convivenza Betta-Guppy è sconsigliata.

simo2108 02-06-2011 16:48

Quote:

Originariamente inviata da CapitanoNemo (Messaggio 1060931856)
Quote:

Originariamente inviata da simo2108 (Messaggio 1060931701)

I betta si chiamano anche "pesci combattenti" non a caso :-) tenerne anche 2 in 50 litri vuol dire farli uccidere.

Come detto da altri, o solo guppy o nanofish, ne esistono tanti che possono stare in quel litraggio.

infatti non ho mai detto di voler tenere 2 maschi insieme, ho chiesto perche se nn mi sbaglio avevo letto che attaccano o i maschi della loro specie oppure pesci di altre specie con pinne "svolazzanti" perchè si sentono in competizione...
Cmq mi potete consigliare qualche pesce tipo i guppy? e perche nn con i nanofish?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Darren (Messaggio 1060931864)
Quote:

Originariamente inviata da simo2108 (Messaggio 1060931861)
Quote:

Scusami, dovevo motivarti la risposta. I Betta no perchè i maschi di questa specie sono detti anche "Pesci Combattenti" e se ci sono due maschi in uno stesso acquario inizieranno a lottare finche unò dei due non è morto. Infatti in qualche paese asiatico si organizzano addirittura degli incontri candlestini tra questi pesci. E poi anche se inserisci un solo Betta devi stare attento perchè potrebbe attaccare pesci dalle pinne vistose dato che li scambia per suoi simili. Ad esempio la convivenza Betta-Guppy è sconsigliata.

infatti come ho già scritto non intendevo ne mettere 2 maschi insieme e ne metterli con pesci con le pinne vistose ;) volevo mettere 1 maschio e 2 o 3 femmine con qualche nanofish...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.