![]() |
ristrutturazione casa.... NUOVA VASCA 2012
allora, se non finisce il mondo spero nel 2012 di finire la ristrutturazione della mia casa famiglia...
abbiamo una mansarda enorme con già tutte le predispozioni per gli impianti, tetto rifatto e coibentato, ecc. manca il sottofondo, i pavimenti, i tramezzi e chiaramente gli impianti. mentre c'ero pensavo anche ad un posticino per una futura IPOTETICA nuova vasca... sarà una 120x60(o70)x60, posta vicino ad un locale tecnico (dove ho gli impianti di riscaldamento ed accumulo h2o) e poggerà su di un muro portante da 60cm, quindi credo sia abbastanza sicuro (nel locale a fianco ho un accumulatore da 1000lt...) nel locale tecnico metterei tutti gli aggeggi per l'osmosi ed i cambi. per una vasca così, cosa mi consigliate per l'allestimento? devo cercare buona tecnica a buon prezzo. per es: ottimo skimmer sarebbe un bubble king, ma io sceglierei un bubble master... capito cosa intendo? :-)) la plafo me la farò io coi led... PLANIMETRIA E PROGETTO DEL PIANO (+ di 100mq.) http://s1.postimage.org/clwovlbk/MANSARDA_VASCA.jpg |
Bel progetto, appena avrò tempo ci darò un occhiata........
|
ciao Super...
beato te....ti verrà un lavoro fantastico... però con i led (specie perché devi pressoché raddoppiare la lunghezza della plafo attuale) ....ti consiglio di fare un lavorino a modo utilizzando i driver.. un caro saluto...a presto -28 |
ma lo spazio tra colonna e muro quant'e'???
COmuqnue bel progetto!!!!! |
lo spazio sarà all'incirca quanto voglio, perchè il muro devo ancora farlo... ci sono solo i perimetrali e le colonne...
però al max avrò 150 cm. dall'accumulatore da 1000lt. in più devo lasciare lo spazio per il muro. quindi 120cm + uno spazio per la votech. lascerò una finestrella nel muro con le dimensioni del laterale dell'acquario e metterò di lato un foglio colorato tipo sfondo così non si vede attraverso il locale tecnico, ma potrò comunque attaccare le calamite... questo è il piano sotto. ho evidenziato la parte dove all'incirca poggerà la vasca... direi che è solido, vero? http://s3.postimage.org/fzeooakwd/pi...iano_primo.jpg |
Direi proprio di si!!!!
|
va tranquillo sicuramente .ma non ho capito dove metterai quello da 1000lt?
|
no, quello da 1000lt. è l'accumulatore dell'acqua calda sanitaria e del riscaldamento... ed è a fianco dell'altro muro portante...
|
simone bel progetto...ma scusa se te lo dico...tempo fa dicevi che avendo tanti figli e avendo fatto voto di "povertà" non potevi e non volevi, giustamente, spendere un macello di soldi per la vasca, e, se ricordi, io appoggiavo in pieno questa tua volontà di fare una vaschetta low cost....ora una 120*60/70x 60 per quanto low cost tu la riesca a fare ti darà sicuramente delle grosse spese iniziali e anche di mantenimento (ok la plafo a led...ma anche quella ha un bel costo)....ripeto, non vuol essere una critica alle tue scelte, ma solo una riflessione derivata dalle tue parole di qualche mese fa ;-) -97c-97c-97c
|
eh eh, ti aspettavo! ;-) ho sempre più rispetto per te!
ne ho parlato in famiglia e con i miei responsabili... innanzitutto non posso che darti ragione, quello che chiaramente mi spaventava erano i costi di gestione... perchè per la tecnica in più di un anno penso che sul mercatino troverò tutto quello di cui ho bisogno (almeno spero!!) a prezzi ragionevoli... ah! se vai a livorno e vinci lo schiumatoio, tienimi a mente... :-D invece per il resto, se facciamo tutto come si deve, dovrei essere piuttosto tranquillo... quando ho iniziato con la prima vasca non pensavo che avremmo cominciato la ristrutturazione così presto (l'anno prossimo) e quindi non avevo ancora ragionato su una possibile integrazione dell'acquario coi nuovi impianti. dovendo fare tutti gli impianti e avendo già la centrale termica predisposta, installeremo i pannelli fotovoltaici e termici, cosa che era già nel progetto iniziale. infatti il mio accumulatore d'acqua calda funziona a metano, solare e a legna (con quella che brucio nella stufa in cucina). userò l'acqua del riscaldamento anche per la vasca (chiaramente passerà in tubi appositi), grazie al fatto che tutta la centrale termica è a fianco. sto studiando un progetto con l'idraulico... è chiaro che poi l'altra spesa viva è l'acqua, ma essendo in dieci in casa, tra docce, pulizie e stoviglie, non penso che me ne accorgerò nella bolletta di 20/30litri in più alla settimana... ad occhio e croce me ne andranno 500lt alla settimana x i lavori quotidiani... poi forse l'altra spesa è il sale per i cambi... mah... insomma, abbiamo ritenuto che con dei costi adeguati, avrei potuto "permettermi" questo svago. oltre alla povertà (che detta così sembra che viviamo per strada... è un po' più complicato), abbiamo l'obbedienza... ci rimettiamo sempre alle decisioni dei responsabili, e questa volta erano d'accordo... meno male! altrimenti chiaramente niente vasca... :-)) oh, magari non ho tenuto conto di qualche spesa... se me lo dite magari è meglio, così posso valutare più saggiamente... dany, non vedo l'ora di venire a trovare i miei parenti a sottomarina, così finalmente ci conosciamo di persona! a presto... -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. |