AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Miaiutate con il mio acquario perfavore???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304816)

Francesco juwell 600 22-05-2011 16:18

Miaiutate con il mio acquario perfavore????

ho il mio primo acquario da circa un mese è un juwell 600 rekord e ho messo dei pesci dentro ovviamente ma forse troppi ho messo 5 guppy maski e 2 femmine una coppia di black molly una di rasbore una di danio zebrato una di barbi ciliegia una di accetta una di ballon molly poi ho 2 corydoras un pulitore color oro di cui non conosco il nome un labeo bicolor uno squalo d'acqua dolce non squaletto.... un pesce coltello e due lumachine gialle ma adesso mi muoiono sempre i corydoras e i guppy cos'è ke non va mi dite perfavore come devo organizare il mio acquario cosa devo togliere e cosa posso tenere a me piacciono tutti e non vorrei togliere niente :( poi mi sono informato su internet e ho letto ke il labeo bicolor è aggressivo il mio sta nascoto nel suo vascello a volte esce mangia ma non da fastidio agli altri pesci ....... inoltre ho anke 4 platy forse..... mi aiutate perfavore i valori dell'acqua senbrano buoni almeno coincidono con i risultati positivi dello statolo.....mi aiutate gentilmente e perdonate la mia ignoranza .....

costantino83 22-05-2011 16:29

ciao! se non sbaglio il tuo acquario è un 60 litri, vero? per prima cosa hai messo troppi pesci, nella tua vasca ce ne andrebbero la metà della metà della metà. ti consiglio di ridurre drasticamente la popolazione (magari lascia i guppy, però 2 maschi e 4-5 femmine, non il contrario). per prima cosa però, hai lasciato maturare il filtro per almeno un mese senza pesci? hai monitorato i valori dell'acqua per vedere se hai avuto il picco dei nitriti? sai dirci questi valori? dacci più info possobili. la tua vasca e soprattutto i suoi ospiti stanno soffrendo

Ale87tv 22-05-2011 16:47

sposto in primo acquario d'acqua dolce, dovrai toglier quasi tutti i pesci, da quanto è avviata la vasca? scrivi i valori... sono test a reagente?

Tek1 22-05-2011 18:00

Hai fatto un bel fritto misto, in quel litraggio potrai tenere dei guppy (lascia un solo maschio) e le lumache "gialle" (ampullarie), il resto toglilo al più presto.
Quali sono i valori?

matty695 22-05-2011 21:33

quoto

Francesco juwell 600 22-05-2011 21:41

l'acquario è da 63 l ph 6,8 kh 10 °d gh>14°d no2 0 no3 0 ecco i valori appena misurati

costantino83 22-05-2011 22:55

è un 63 litri lordi, netti saranno un pò di meno. che pesci ti piacerebbe avere? così se è una cosa fattibile vediamo se i valori vanno bene. i test sono a striscette o a reagente?

mouuu11 22-05-2011 23:36

Consiglio : dai via tutto a parte i guppy e concentrati su quelli aumentando il ph.

massimiliano75 23-05-2011 06:50

Quote:

ho il mio primo acquario da circa un mese è un juwell 600 rekord e ho messo dei pesci dentro ovviamente ma forse troppi ho messo 5 guppy maski e 2 femmine una coppia di black molly una di rasbore una di danio zebrato una di barbi ciliegia una di accetta una di ballon molly poi ho 2 corydoras un pulitore color oro di cui non conosco il nome un labeo bicolor
Rasbore i danio e i frenky i barbi ( tutti i barbi ) i black molly i molly balloon ( secondo me molto più carini dei black ) andrebbero messi in branchi... evitando di non seguire i consigli del negoziante che vende e ci frega, ma documentandosi... la prima regola è essere più preparati del negoziante, in questo caso avremo solo un 10% delle probabilità che il negoziante ci possa solare! tornando ai pesci tutti i barbi hanno la tendenza a mordere e strappare pezzi di pinne dai pesci che le hanno lunghe o a vela, capirai da te che con i guppy propio non è saggio inserirli, anche i black molly possono correre rischi allora il consiglio è scegli la spece che vuoi tenere, sapendo che dovrai sacrifarne una.. con i barbi come ho detto non potrai inserire nessun pesce con le pinne lunghe scalari e discus compresi, con i guppy ben si adattano un po tutti i pesci, ma in 60 litri sei limitato solo e a spece che non crescono più di tanto. Il labeo bicolor è un pesce molto aggressivo e molto territoriale, guppy rasbore gli stessi danio e barbi e tutti i pesci sono a rischio, concorderai con me che le spece più ( ovviamente! ) vulnerabili sono le spece più piccole non è un caso che ho mensionato guppy rasbore e danio per primi, in 60 litri il labeo bicolor secondo me ti ammazza tutto. La prima cosa da fare e sfoltire la popolazione riportando il labeo la dove stava, scegliere tra barbi o guppy e compgnia bella tieni presente che potrai mettere si e no 2 branchetti e visto che i guppy sono già 4 magari metti altri danio o rasbore, c'è un altro particolare.. e qui viene il bello, i guppy sono pesci molto proliferi quindi dopo le gravidanze dovrai munirti di retino e regalare i guppetti in eccesso, ma a sto punto scusa... non ti conviene lasciare solo i guppy e i molly?? magari fai 2 balloon e 2 black molly, ciao -28

Ale87tv 23-05-2011 07:44

Quote:

molly balloon ( secondo me molto più carini dei black )
ricordo che i baloon presentano una malformazione della spina dorsale che comprime il canale digerente...
consiglio: tieni solo i guppy o i platy in 60 litri. non te ne pentirai e riuscirai ad avere una vasca degna di questo nome.
mi raccomando a chi risponde, tenete conto dei valori dell'acqua quando consigliate, inserire un pesce a valori non ottimali (come rasbora o Danio con i guppy) significa esporsi a malattie e indbolimenti del pesce. c'è un articolo sul portale sull'argomento.

non abbiate fretta di rispondere, usate il cerca, controllate le schede.

a piante come sei messo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.