![]() |
nuovo nano DSB
Ciao a tutti, era da oltre un anno che dopo aver abbandonato il mio vecchio reef da 250lt non ho resistito a tornare al salato... ma questa volta più in piccolo.
Arrivo subito alla descrizione... VASCA 32x32xH50 (scarico del 32 entrata del 20) vetri spessore 0,8mm circa 31,5 litri esclusa sump SUMP 25x40xH35 (divisa in 3, SKIMMER, risalita, osmosi) Movimento affidato ad una koralia nano 900lt\h e ad una NEWJET da 800lt\h per la risalita Illuminazione a LED con plafoniera autocostruita con 16 led CREE bianchi e 8 blu circa 65watt ventole di raffreddamento escluse. osmocontroller elos digital Skimmer tunze nano doc 9002 Riscaldatore 100watt Impianto elettrico autoassemblato... ovvaimente lo considero a tutti gli effetti un hobby quindi è alloggianto in cantina Non ho più voglia di sbattimenti ho pensato ad avere tutto a portata dimano compresa la sump che si trova sullo stesso piano. Gestione, DSB alto 10cm con schiumatoio, circa 1,5kg di rocce vive. Attualmente sono in maturazione, da una settimana con acqua 35%0 e sabbia una fiala di biodigest, poi da ieri ho inserito il kg e mezzo di roccia un'altra fiala di biodigest e un pizzico di zucchero per accelerare la moltiplicazione batterica sono partito subito con il fotoperiodo di 30min dall'inserimento delle rocce (ovviamente spurgate e provenienti da un'altra vasca). Obbiettivi: vorrei allevare una sola grossa acropora 8se qualcuno mi sa consigliare qualche specie la preferirei con grossi rami e distanziati che a rami fitti tipo histrix o echinata) che domini completamente la vasca e sotto un'euphillia o al max un paio, 1 debelius e un ocellaris. Accetto volentieri consigli su rocciata, tecnica e gestione... non si ha mai finito di imparare. [IMG]http://img845.imageshack.us/img845/71/p5220136.jpg[/IMG] [IMG]http://img830.imageshack.us/img830/2609/p5220137.jpg[/IMG] [IMG]http://img716.imageshack.us/img716/2024/p5220139.jpg[/IMG] |
io aggiungerei qualche roccia per un fattore estetico .
per una grossa acropora che cresce come dici tu e facile da tenere la prima che mi viene in mente è una nobilis verde , poi se vuoi qualcosa sul blu c'è la hoeksema |
Bel progetto!
|
ciao e in bocca al lupo per questa tua nuova avventura!
mi piacerebbe seguire l'evolversi del tuo nano dsb, poiché vorrei iniziare anche io un nanoreef e forse, con queste dimensioni, potrei abbattere le spese che mi ero preventivata. se puoi,...e se ne hai voglia, tienici aggiornati! :-) |
Progetto interessante..... Ti sarei davvero grato se utilizzassi questo topic aggiornandolo di tanto in tanto, per seguire al meglio la maturazione e la successiva gestione....
Inizio con le domande :-)) Le rocce sono appoggiate sulla sabbia? Che tipo di sabbia hai utizzato? (viva o morta...) Tutta stessa granulometria? In 30 litri secondo me l'ocellaris è un po' sacrificato.... io metterei una nobilis ed un okinawe che ne farà il suo "impero".... |
come al solito quoto Riccio e anche ed Enzolone ....
ok che nei DSB si utilizzano meno rocce ...1kg ogni 7/8litri ma mi sembrano pochine... |
ciao e grazie per i complimenti... vengo alle risposte.
La sabbia è tutta Aragamax Sugar Sized CaribSea, ovviamente morta anche se la sto bombardando con fiale di biodigest una anche questa sera. Le rocce poggiano solamente in una struttura di PVC tranne in un piccolo punto ma penso che non crei problemi. Si effettivamente le rocce sono poche ma non mi piacciono molto le vasche con molte rocce piuttosto ne metterò qualcuna sulla sump effettivamente il rapporto dovrebbe essere allìincirca 1kg\20lt, ma leggendo in giro c'è chi con berlinese arrivava già a 1kg\10lt#12lt e questa è la spinta che mi ha fatto propendere per questa scelta. Riguardo le spese di gestione il consumo (ovviamente senza che si accenda il riscladatore) a 82watt con luci accese e tutto quello che gli va dietro, insomma ho cercato di fare la cosa più energy saveing possibile anche se parlare di risparmio energetico su vasche marine è un'utopia... Vi terrò aggiornati... |
allora diciamo che le rocce non devono "coprire" la superfice della sabbia non oltre il 35%
(il letto di sabbia per funzionare/lavorare ha bisogno di respirare)....quindi meglio tenere sollevate dal letto di sabbia (aiutandosi con tubi di pvc) le rocce vive.....oltre questo si ha la certezza che le rocce col tempo non sprofondino nella sabbia...... tieni presente anche che è cosa buona e giusta che qualche pezzo di roccia sia a contatto col letto di sabbia (faforisce aiuta) la colonizazione (ofiure/copedi presenti sulle rocce) del letto di sabbia...... non mi è ben chiaro il rapporto kg rocce/lt....che hai scritto#24 in un berlinese classico il rapporto è: 1kg ogni 4/5litri lordi vasca in un DSB: 1kg ogni 7/8litri lordi vasca..... |
per il discorso rapporto rocce, ho letto che diversi utilizzano con metodo berlinese con un rapporto di 1kg\12lt... con ottimi risultati.
quindi io con un DSB posso stare ovviamente anche al di sopra di quel rapporto, infatti sono a 1kg\20lt le rocce come avevo sritto precedentemente poggiano in una strutturs in pcv |
scusa se insisto he??? ma mi puoi dire dove hai letto il rapporto kg/lt.....
perchè non va assolutamente bene he???....... con un rapporto del genere la filtarzione acqua propio non ci sarebbe#24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. |