AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   AIUTO! ALGHE IN VASCA E VALORI PARANORMALI... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30473)

grossopuffo 02-02-2006 14:57

AIUTO! ALGHE IN VASCA E VALORI PARANORMALI...

Ragazzi, ho qualche problema in vasca: qualche tempo fa avevo avuto dei problemi nella manutenzione della vasca, visto che lavoravo tantissimo e non avevo tempo per le mie cose, e nemmeno per l'acquario.Da circa 3 settimane riesco ad essere un po' piu' libero, e cerco di dedicargli un po' piu' di tempo ( mooooolto di piu')! Ho notato che ho delle bruttissime alghe a ciuffo, che non se ne vogliono andare in nessun modo: ho provato con un'antialghe... niente! Ho provato a rimettere la co2 in vasca... niente! Ho provato a imuoverle manualmente, sebbene con estrema difficoltà, ma ricrescono. Ho eliminato la stragrande maggioranza delle foglie che avevano queste alghe, ma ricrescono, sopratutto vicino al fondo.

La vasca è composta così: 216 litri lordi, circa 190-200 netti. 90x40x60h

illuminazione 6 neon 18watt - 1 da 8000k(colore viola, per intenderci), 1 da 4000k(sul giallino), 4 da 6500k.

Piante in vasca:di tutto, di piu':Bacopa caroliniana,echinodorus marophillus,cryptocoryne willisii lucens, ceratophyllum demersum, microsorum pteropus, rotala rotundifolia, ceratopteris cornuta, limnophila aromatica, cryptocoryne beckettii, egeria densa, sagittaria platyphilla, anubias nana.

pesci: vary cory, 1 trico, 4 neon, 2 gyrinochelius, 2 barbus, 6 moenkausia sanctafilomena, 2 scalari.

filtraggio: pratiko300

fertilizzazione: pmdd var."CRYPTO" diluita 0,45ml/giorno( do 15 goccie del composto di crypto(c.ca 50ml) diluito con 400 ml di acqua RO)

Valori dell'acqua attuali:
gh 13
no3 30mg/l
kh 8
ph 7,5
fe 0,1mg/l
po4 0,02mg/l

Cosa sbaglio?!? :-(

grossopuffo 02-02-2006 15:03

dimenticavo: la vasca è attiva da circa 1 anno, senza "pause"...

Jalapeno 02-02-2006 15:25

L'illuminazione sembra un macello. Fossi in te la prima cosa che farei è fare un cambio di 50 litri con acqua ad osmosi inversa, la seconda cosa rimetterei la co2 se c'è un conta bolle regolalo a 15-20 e vediamo come va il ph. Per adesso sospendi la fertilizazione.
Arriviamo ai neon, togli subito quello di colore viola (sarà mica attinico?) e sostituiscilo con un 865, gli altri neon da quanto li monti? se sono più di 6-8 mesi cambiali tutti, sono troppo vecchi. 60 cm di altezza sono tanti i tuoi sono neon t8 immagino... ci sai fare con il fai da te? cosi mettiamo un bel neon t5 in più?

grossopuffo 02-02-2006 15:34

il viola non è azzurro, on è attinico.... è un 8000k penso...
865 ne ho 4... devo mettere il 5°?!?!? -05

Jalapeno 02-02-2006 15:46

Non è che devi il mio è un consiglio. Il fatto che sia un'8000°k è indipendente dal fatto che sia viola. Cosa c'è scritto sulla lampada? marca modello ecc?

grossopuffo 02-02-2006 16:12

scusa, ho sbagliato: il neon è un sylvania aquastar 10000k...

grossopuffo 02-02-2006 16:15

per quanto riguarda la co2, ormai da 2 settimane abbondanti è attiva, lievito e zucchero, e il test permanente mi da ok... considera pero' che sono 3 bottiglie sparate tutte e 3 a circa 40-50!!!

Jalapeno 02-02-2006 16:36

Ok per la co2 ma in un acquario da 200 litri ci vuole un'impianto con tanto di bombola. Da quanto tempo non li cambi i neon?
Hai pensato alla possibilità di mettere un neon t5 in più nel tuo acquario c'è poca luce adesso ne hai 0,5 w/l si può fare di meglio.

grossopuffo 02-02-2006 16:51

si,lo so... la bombola! Ma quanto costa? :-D
Io vorrei evitare, se riesco!
Per quanto riguarda la luce, a me piacerebbe parecchio inserire qualche migliorioa all'impianto, perchè so che è un po' carente... Considera pero' che non posso far aumentare la bolletta di troppo... :-))
Considera inoltre che la plafoniera è autocostruita (quindi ti rispondo anche alla domanda se me la cavo col fai da te: si! :-D )e ci entrano appena i neon t8 da 18watt... la t5 è piu' corta , giusto? quindi non dovrei avere problemi da questo punto di vista. Mi spieghi un pochin cosa occorre, e quanto mi verrebbe a costare?

grossopuffo 02-02-2006 16:52

i neon li ho inseriti poco per volta... sno partito con 2 neon, per poi passare quasi subito a 3, poi 4 , poi 5 , e da poco 6! Dici che dovrei iniziare a cambiare i primi neon?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.