![]() |
Aprire negozio online...Che dite...?
Ciao a tutti,dopo essermi informato per bene sull'aprire un negozio "fisico" di acquariologia ho deciso di cominciare solo vendendo online attrezzatura,purtroppo nella mia zona l'acquariofilia non tira molto,e i negozi che già ci sono fanno fatica a tirare avanti,allora ho pensato all'e-commerce,voi cosa ne dite? La mia idea è puntare molto sull'ordinare al momento il materiale che mi viene richiesto,ovvero fare poco magazzino,e di tenere i prezzi il più basso possibile in modo da guadagnarci il giusto per vivere e cominciare a farmi un nome,per poi pensare più avanti ad attrezzare una piccola serra e poi...Chissa! Voi che dite? ho pensato che chi meglio che degli appassionati possano darmi un parere...Sò che la concorrenza è molta,ma io come dicevo punto ai prezzi bassi,non mi interessa diventare ricco,mi interessa il mondo dell'acquariologia,la mia passione,il problema è che non sò da dove cominciare,se contattare direttamente le aziende che producono atrezzatura o passare da grossisti...Cerco esperienze e consigli...
|
Se apri un negozio inline con prezzi bassi o molto buoni io sono il primo a comprare da te;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Purtroppo sogni. Lavorare senza magazzino in questo settore non ti permetterà mai di fare prezzi più bassi della concorrenza. Il prezzo basso lo riesci a fare, tanto per fare un esempio, se compri dal fornitore 100 acquari sui quali riesci ad avere un forte sconto. Se ne compri uno alla volta, molto probabilmente lo pagherai di più del prezzo di vendita al pubblico di colui che ne ha comprati 100.
Oltre a questo, vendere in internet significa soprattutto essere veloci. La gente se ordina oggi, già domani vuole la merce a casa e questo fa la differenza. Se vendi solo su ordinazione e consegni la merce dopo 10 giorni, stai sicuro che perdi un cliente. Ci sono poi mille altre variabili che non sto a dirti, ma il ragionamento che hai fatto purtroppo non funziona in questo settore. Potrebbe funzionare sull'elettronica e informatica, dove i fornitori difficilmente fanno sconti molto differenti (anche perchè i ricarichi sono mooolto più bassi) e puoi giostrartela meglio... Ciao ;-) |
ha detto tutto MarcoAp...
|
Quote:
|
ciao, io sono della tua zona ed e veramente un disastro come negozi.sulla base di questo io aprirei un negozio fisico ma fatto bene.sinceramente per trovare qualcosa di decente dobbiamo farci 40 km ed e veramente una rottura di scatole.poi dovresti pensare piu che al prezzo basso a togliere clientela a quei garden del cavolo che sono dei lager.un cliente se lo fai l hai gia trovato.un saluto
|
La penso anche io come Marco AP.... In tanti anni di acquariofilia ne ho visti aprire e chiudere un sacco di negozi on-line...... I prezzi bassi non li puoi avere se non hai potere d'acquisto, e3 per avere potere d'acquisto devi comprare.... Considera tra l'altro che praticare ad esempio un 10% in meno (che e' tantissimo) degli attuali negozi on-line vuol dire risparmiare 15 euro su un ordine di 150.... Non e' affatto poco, ma se di contro devo aspettare 15 giorni per avere la merce che ho acquistato, personalmente spendo i 15 euro in piu' ma vado dal negozio che 2 giorni dopo mi garantisce la consegna a casa....
Piuttosto se nella tua zona non ci sono negozi decenti prova a pensare di aprirne uno "reale", non e' detto che devi partire con 10 vasche da 5000 litri l'una...... puoi partire con poco e se le cose vanno bene aumentare col tempo. Se non hai concorrenza in zona puoi applicare i prezzi piu' alti dell'on-line, garantire l'assistenza e avere un rapporto diretto con i clienti. |
DevilAle
Purtroppo tutti i negozi online che aprono , all'inizio fanno il tuo discorso. partono tutti pensando di lavorare meglio degli altri.....ma subito dopo l'apertura ci si accorge che non è tutto rose e fiori....anzi......è molto + facile che sia ortica..........comunque sia.......se hai qualche soldino da spendere....provare non costa moltissimo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. |