AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Euphyllia sp. Consigli per allevamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302112)

andrealuca89 05-05-2011 09:37

Euphyllia sp. Consigli per allevamento

ciao ragazzi.... volevo sapere delle vostre esperienze con le specie di euphyllia.

il mio negoziante mi ha detto che sono belle robuste, e vorrei capire un pò in che condizioni di acqua "grassa" potrebbero stare (nitrati e fosfati).
io avendo una vasca di molli non ho die valori di fosfati e nitrati perfetti dato che al sarco e alla cladiella non hanno esigenze di acqua perfetta.
:-))

periocillin 05-05-2011 09:45

se non sono esageratamente alti mettila tranquillamente e non la alimentare mai, fa da sola

egabriele 05-05-2011 10:10

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1060877932)
se non sono esageratamente alti mettila tranquillamente e non la alimentare mai, fa da sola

SI sono piuttosto facili. Gradiscono corrente media o scarsa, quindi mettile in zona riparata.
Per la luce mi sembrano piuttosto adattabili.
IN generale non c'e' bisogno di alimentazione diretta.

TIeni conto che dopo l'inserimento, rispetto ai molli, il consumo di Calcio e Carbonati aumenta abbastanza. Se fin'ora non hai integrato, preparati a farlo. Io per lo meno ho iniziato proprio con l'inserimento dell'euphyllia, finche' avevo solo molli bastavano i cambi.

andrealuca89 05-05-2011 10:26

infatti con i molli non reintegro molto, però ho già gli addittivi per calcio e carbonati.
più che altro sarà il posizionamento, per la corrente non è un problema.
ma i calici devono essere posizionati proprio in verticale??? io ho degli anfratti dove poter incastrare i calici ma verrebbero appoggiati un pò orizzontalmente (ovviamente starò attento a maneggiarli, immagino che siano un pò fragili).

periocillin 05-05-2011 11:44

li puoi mettere come vuoi l'importante è sempre la luce, ha ragione egabriele , dovrai integrare calcio e nel mio acquario ho dovuto integrare kh e magnesio

andrealuca89 05-05-2011 11:49

Perfetto, infatti mi ero già portato avanti, ho anche l'integratore di magnesio!
per curiosita... che addittivi usate voi???? io calcio salifert, magnesio brightwell, kh korallen zucht

Paolo Piccinelli 05-05-2011 11:57

se l'animale non è enorme e la vasca non è piccolissima, con un pò di kalkwasser e cambi regolari per me vai bene! ;-)

periocillin 05-05-2011 12:07

io uso tutto kent

egabriele 05-05-2011 13:02

Metodo balling per Calcio e Carbonato, Kent per magnesio.

La puoi posizionare anche in orizzontale, purche' riceva comunque luce.
Tieni conto che crescera' comunque cercando di raddirizzaarsi verso l'alto.

andrealuca89 05-05-2011 23:38

infatti ho idea di posizionarla in orizziontale, la luce non è fortissima ma è adeguata per l'allevamento dell'euphyllia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.